In tanti ieri pomeriggio presso lo stabilimento balneare “da Mimì” hanno partecipato alla presentazione di “Storie di piedi buoni”, il libro di Domenico Di Stefano. Una presentazione a cui hanno partecipato Claudio Gentile, allenatore ed ex calciatore Campione del Mondo nel 1982, Francesco Ghirelli Direttore Generale Lega Italiana Calcio Professionistico, Bruno Giangiacomo Presidente del Tribunale di Vasto, Gabriele Gravina Presidente Lega Italiana Calcio Professionistico e il Monsignor Pietro Santoro vescovo di Avezzano.
Un Claudio Gentile commosso dopo le parole che Domenico Di Stefano gli ha rivolto e che come lui stesso ha sottolineato saranno inserite nella prossima parte del suo libro.
Un libro, quello presentato ieri, che racconta la storia di un gruppo di amici che su iniziativa del parroco arrivano a formare a poco a poco una squadra giovanile fino a disputarne la finalissima regionale; una finalissima che però, a tre minuti dalla fine, il protagonista perde la palla che decreterà la loro sconfitta e che segnerà anche la fine del gruppo. A trent’anni da quell’episodio, lo stesso ragazzo prova a rimettere in campo quella squadra in un lungo viaggio fatto di ricordi, nostalgie e nuove speranze che lo porterà a ritrovare gli amici ed anche se stesso.
Come scrive anche nell’ultima pagina del libro, Di Stefano ha rivolto nuovamente “un atto di gratitudine verso le donne e gli uomini che gli hanno insegnato e permesso ad essere “squadra” anche dentro i coni delle inevitabili solitudini”.