Entrerà in vigore venerdì prossimo e sarà più piccola rispetto agli anni scorsi. Scatta nel week end l’isola pedonale a Vasto Marina, croce e delizia di operatori e commercianti. Il provvedimento, che è in fase di predisposizione, è stato al centro di una riunione indetta ieri in Comune e che ha registrato la partecipazione del presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina, Massimo Di Lorenzo, del sindaco Francesco Menna, della vice Paola Cianci e degli assessori Antonio Del Casale e Gabriele Barisano. Presente anche il comandante dei vigili urbani, Giuseppe Del Moro.
“L’amministrazione comunale ha optato verso una soluzione condivisa che reputo positiva”, commenta Di Lorenzo, “sono state accolte le modifiche richieste dagli operatori”.
Cosa cambia rispetto all’anno scorso? Le auto che scendono da piazza Fiume non saranno più costrette a bloccarsi in via Elba per immettersi nel parcheggio della ex tracciato ferroviario, ma potranno proseguire fino a pochi metri dopo la chiesetta di Stella Maris. Praticamente la zona interdetta al traffico veicolare dalle 21 alle 4 di notte è più ridotta rispetto all’edizione 2015.
La mini isola pedonale resterà in vigore fino all’ultimo week end di agosto. Venerdì prossimo, in concomitanza con l’attivazione del provvedimento che limita il traffico veicolare al centro della Marina, dovrebbe iniziare anche il turno serale e notturno della polizia municipale, da sempre al centro di accese polemiche. Lo prevede una disposizione interna.
Nel frattempo sono scattate le aree pedonali (Apu) nel centro storico. Da sabato scorso e fino al 4 settembre quattro strade del vecchio borgo sono chiuse al traffico dalle 20 alle due di notte. Le arterie interdette alle auto sono via Laccetti (tratto compreso tra via Buonconsiglio e via Barbarotta), via Buonconsiglio, via Canaccio (tratto compreso tra via Giulia e via Arno) e via Luigi Marchesani. In queste zone è consentito solo l’accesso dei velocipedi e dei mezzi di soccorso.
Anna Bontempo (il Centro)