Banner Top
Banner Top

Castaldi a Menna: ora fai la rivoluzione promessa

“Ci aspettiamo la rivoluzione generazionale promessa da Francesco Menna. L’augurio è che il nuovo sindaco abbia la forza di farla e non si adegui al Pd”. Il senatore Gianluca Castaldi (Movimento 5 stelle), interviene in vista del primo consiglio comunale che dovrebbe tenersi il 1° luglio, un’assise che, oltre ad annoverare tra le sue fila, assessori uscenti (Vincenzo Sputore, Nicola Tiberio, Lina Marchesani, Marco Marra), l’ex primo cittadino Luciano Lapenna e il presidente del consiglio comunale uscente, Giuseppe Forte, presenta alcuni elementi di novità. Per la prima volta, siederanno nei banchi dell’opposizione due rappresentanti del Movimento 5 stelle: Ludovica Cieri e Dina Nirvana Carinci, pronte a votare quei provvedimenti utili alla collettività vastese, ma anche ad esercitare un ruolo di controllo sugli atti amministrativi. L’altra novità è la presenza dell’ingegner Edmondo Laudazi, candidato sindaco delle liste civiche Il Nuovo Faro e Rinascita Vastese. Per lui si tratta di un ritorno nell’aula consiliare a distanza di 30 anni essendo stato assessore ai tempi della Democrazia Cristiana.

“Il primo consiglio comunale è alle porte”, attacca Castaldi che durante la campagna elettorale per il ballottaggio ha incalzato i candidati sindaci su alcune tematiche care al Movimento, “si è annunciata una rivoluzione generazionale che di fatto non c’è. Vedremo se le scelte e gli indirizzi saranno rivoluzionari. Me lo auguro. Dina e Ludovica sono pronte a lavorare per Vasto e per i vastesi: questo comporta sicuramente una totale inversione di tendenza da parte della nuova amministrazione. L’augurio è che Francesco abbia la forza di farla e non si adegui al Pd. Per ora vedo poche differenze. Attendiamo i primi provvedimenti e le prime decisioni”.

Riflettori puntati quindi sul consiglio comunale che sarà composto da quindici esponenti della maggioranza e nove della minoranza. Gli eletti, proclamati  mercoledì pomeriggio dalla Commissione elettorale centrale (Ceci), presieduta dal giudice Italo Radoccia, sono: Antonio Del Casale, Anna Bosco, Lina Marchesani, Giuseppe Forte, Vincenzo Sputore, Nicola Tiberio, Luciano Lapenna (Pd), Gabriele Barisano e Maria Molino (Avanti Vasto), Paola Cianci e Marco Marra (Si per Vasto), Carlo Della Penna, Marco Marchesani e Elio Baccalà (Filo comune), Luigi Marcello (Città virtuosa), Massimo Desiati e Alessandro D’Elisa (Progetto per Vasto), Nicola Del Prete (Vasto 2016), Giuseppe Tagliente (Unione per Vasto), Edmondo Laudazi (Il Nuovo Faro), Guido Giangiacomo (Forza Italia), Vincenzo Suriani (Fratelli d’Italia), Ludovica Cieri e Dina Nirvana Carinci (Movimento 5 stelle).

In vista della seduta dell’assemblea civica, che segna l’insediamento della nuova amministrazione, il sindaco sta lavorando alla definizione della giunta e alle deleghe da attribuire ai componenti del nuovo esecutivo. Tra le caselle da riempire ci sono quella del settimo assessore (sicuramente una donna per la rappresentanza di genere) e quella del presidente del consiglio comunale, ruolo che Menna aveva offerto al Movimento 5 stelle in vista del ballottaggio, ricevendo un diniego.

“Non ci interessano i posti”, aveva risposto Castaldi,  che aveva invece rilanciato i temi che stanno più a cuore al Movimento: bilancio partecipato, revisione del piano regolatore, riduzione dei costi della raccolta differenziata, modifiche al ruolo e compito della Commissione di vigilanza.

                           Anna Bontempo (Centro)

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com