Banner Top
Banner Top

L’attenzione agli anziani nel programma di governo di Francesco Menna

Una cura massima che si concretizzerà nella creazione e nel rafforzamento di strutture, servizi e progetti per i “vastesi di platino”, i cittadini che superano i 65 anni e che costituiscono “un patrimonio di esperienza, idee e cultura imprescindibile anche per la città del futuro”. Questa la strategia del candidato sindaco di Vasto della coalizione di centrosinistra, Francesco Menna, che agli anziani dedica numerosi punti progettuali delle sue “idee di governo” per la città.

“Bisogna tutelare e fortificare la struttura più importante per questa fascia della cittadinanza – spiega Menna -. Per questo assumo un impegno concreto per il rilancio della casa di riposo Sant’Onofrio, in particolare per la definizione, con la Regione Abruzzo, di un percorso autorizzativo che possa portare al mantenimento dei posti attuali e perché no, al loro aumento sulla base del fabbisogno”.

Ma sulle strutture c’è anche un’altra difficile mission. “Promuoverò la creazione di un Centro diurno pubblico, da ospitare nello stesso Sant’Onofrio, ove possibile, oppure in altre strutture comunali, con l’implementazione delle attività di assistenza logistica e di qualità, di percorsi formativi, di attività fisiche, socioculturali e ricreative. Questo centro va studiato anche come ‘Casa della salute’”. In tal senso, secondo Menna, sarà decisiva la fase di ascolto: “Per questo mi assicurerò di avere sempre aperto un canale informativo con l’Università della Terza Età, per recepire suggerimenti e critiche, cui la mia amministrazione dedicherà ogni attenzione”. E c’è una notevole gamma di servizi per gli anziani che possono essere accresciuti. “Una delle prime mosse – prosegue il candidato – sarà la promozione di uno studio di fattibilità per l’allargamento anche agli anziani del taxi sociale, già attivo per i diversamente abili”.

Quello del taxi sociale si abbina a tutta una serie di servizi alla persona: “Parlo di trasporto medicinali, spesa a domicilio, aiuto nel disbrigo delle pratiche burocratiche negli uffici comunali: attività che possono portare a un giovamento concreto, da finanziare attraverso fondi comunali e, possibilmente, regionali. In questo – fa notare – servirà la preziosa collaborazione con il mondo dell’associazionismo e dei club service, che verranno appoggiati in toto dal Comune”. Possibili anche ricadute turistiche, con “un progetto in merito al turismo sociale, tale da attrarre la terza età nei nostri luoghi con partner alberghieri”. Proprio come per i giovani, per gli eventi in cui il Comune offrirà un patrocinio economico, “per tutti i cittadini vastesi oltre i 65 anni dovrà essere garantito l’accesso gratuito”, aggiunge ancora Menna, che annuncia anche la “promozione di progetti specifici per incontri nelle scuole di giovani e anziani, perché la contaminazione di questi due mondi può creare cittadini migliori e consapevoli”.

“Le novità e le conferme – conclude – verranno diffuse alla popolazione anziana attraverso una precisa campagna di promozione, con volantini e manifesti chiari e comprensibili che spieghino bene le possibili iniziative cui ognuno di questi cari nonni di Vasto potrà aderire”.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com