Banner Top
Banner Top

Ludovica Cieri (M5S): “Vasto città insicura”

Riceviamo e pubblichiamo    –    I recenti accadimenti riguardo ai fatti del Bau bar, le rapine presso i plessi scolastici, così come quella a mano armata effettuata al Conad e, non ultime, quelle quasi quotidiane di cui sono vittime i cittadini dentro e fuori le loro case, offrono alla città un quadro desolante di una comunità lasciata all’abbandono e preda di episodi di piccola e media criminalità. Infatti, a dispetto delle “mostruosità” affermate dal Sindaco Lapenna nel discorso di resoconto del 2 aprile, di tutte le balle su quanto sia efficiente e deterrente il nuovo sistema di videosorveglianza, emerge in pochi giorni ed in tutta la sua veridicità, la reale situazione della sicurezza a Vasto.
I cittadini continuano a sostenere costi inauditi e la percezione di sicurezza è ai minimi storici. L’attuale Amministrazione, al di là di inutili convegni-passerelle per politici blasonati, è stata incapace di prevenire i fenomeni di infiltrazione mafiosa che da sempre hanno tentato la contaminazione della nostra comunità, come tra l’altro ci fa presente il Procuratore capo della Corte d’Appello de L’Aquila, Stefano Schirò, nella sua relazione sull’Amministrazione della giustizia. Nella stessa relazione, proprio il Procuratore capo della Procura di Vasto ha evidenziato “il costante pericolo di infiltrazioni criminali della malavita organizzata; trattasi, infatti, di territorio a forte rischio, sia per la sua vicinanza ad aree a più alta concentrazione malavitosa (il Foggiano), sia per l’insediamento, in alcuni paesi del circondario, di alcuni esponenti della Camorra napoletana, trasferitisi qui negli ultimi anni”.
L’Amministrazione Lapenna non è stata capace di effettuare un ruolo di sensibilizzazione e coordinamento delle forze impegnate in una necessaria azione di presidio del territorio, verso quelle situazioni che rappresentavano una reale criticità ed un acclarato pericolo, ma non è stata neanche capace di comprendere il pericolo rappresentato dalla piccola criminalità che, insieme a fenomeni delinquenziali di origine estera, hanno progressivamente preso in ostaggio la città. Noi riteniamo si renda assolutamente necessaria una presa d’atto che porti, attraverso una convocazione degli Stati maggiori per la sicurezza, alla stesura di un piano organico che coinvolga tutte le forze in campo impegnate, in primis il Prefetto, ed ognuna nel suo ruolo, al costante monitoraggio del territorio, ad un presidio giornaliero dei suoi accessi, ad una maggiore attenzione da parte di tutti per questo aspetto del tessuto sociale in grado di incidere, anche economicamente, su importanti settori produttivi della città, non ultimo anche sul turismo.
Al contempo vogliamo esortare la magistratura locale a continuare ad esercitare il giusto ruolo di repressione dei reati  finora mostrato e a “non mollare” anche di fronte ad una politica sempre meno presente ed attiva in un ruolo che pur dovrebbe essere una sua prerogativa, quella di costante sensibilizzazione e di mantenimento di elevata attenzione verso ogni fenomeno che rischi di minare la base della civile e serena convivenza all’interno di tutta la comunità.

Ludovica Cieri
Candidata Sindaco
Movimento 5 Stelle Vasto

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

1 Comment

  1. Masino

    Esimio Direttore,
    intervengo, sommessamente, in merito a “Vasto città insicura”. Nel premettere che ho già acquistato casa nella bella ed accogliente Vasto e mi onoro di essere cittadino vastese dal 2007, mi chiedo e chiedo alla Sig.ra autrice di dichiarazioni alquanto allarmanti: chi legge codesto scritto e deve acquistare casa a Vasto o semplicemente trascorrere l’estate a Vasto lo farà? Ovviamente la risposta è NO NO NO .
    Che non si fa per un voto!!!! Perchè non ragionare prima di sentenziare!!!! come al solito il grillino è solo blà blà blà, senza progetti e senza argomenti validi.
    Manifesto queste osservazioni conscio, ovviamente, che si sono verificati atti delinquenziali però ribadisco: che non si fa per un voto.!!!!

    Reply

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com