Comincia a delinearsi in tutti i suoi contorni quella che dovrebbe essere una delle novità della prossima estate vastese, ovvero la fermata dei treni veloci Frecciabianca sulle linea Milano-Lecce alla stazione di Vasto-San Salvo, che Trenitalia si è impegnata ad attivare dal 12 giungo al 17 settembre 2016, oltretutto distribuendo il materiale promozionale e comunicando l’iniziativa tramite i propri canali di diffusione.
Come ben noto è stato l’incontro romano nella sede della stessa Trenitalia, il 13 novembre scorso, a sancire l’intesa su un progetto di co-marketing fondato sulla disponibilità degli enti comunali di Vasto e San Salvo e degli operatori turistici, rappresentati dal presidente della DMC ‘Oltre il mare’, Luciano De Nardellis. In particolare si è stabilito che gli albergatori provvederanno al rimborso del biglietto ferroviario ai turisti che decideranno di venire a soggiornare in città fino ad un importo massimo prefissato per persona a settimana. Tra le attività a carico degli operatori locali anche la realizzazione di un sito web dedicato all’iniziativa denominata “sviluppo di un’offerta integrata Treno+Soggiorno” e la realizzazione e la diffusione di materiale promozionale (dai flyers alle locandine).
Anche il Comune di Vasto intende fare la sua parte, almeno questo si evince a ben leggere la Delibera di Giunta 391/2015 nella quale si esprime l’intenzione di “favorire la proposta con la esenzione dell’imposta di soggiorno per i soli pernottamenti dei turisti e/o visitatori che ottengono dalle strutture ricettive del territorio comunale il rimborso del biglietto ferroviario”. E non solo, perché negli intenti di Lapenna e C. vi è la volontà di definire, attraverso l’assessorato al Turismo, anche delle agevolazioni in convenzione con i titolari di licenza di taxi e con la concessionaria dei trasporti comunali da riservare esclusivamente ai clienti di Trenitalia fruitori della fermata estiva del Frecciabianca e che soggiornano nelle strutture ricettive del territorio di Vasto. Insomma si sta cercando di operare a tutti i livelli per cercare di garantire il servizio almeno nella stagione turistica.
Luigi Spadaccini