Banner Top
Banner Top

Solidarietà Tricolore, presentata l’iniziativa in favore degli italiani in difficoltà

Era stata annunciata nei giorni scorsi e questa mattina è stata presentata alla stampa l’iniziativa ‘Solidarietà Tricolore’ promossa dal sodalizio del centrodestra vastese Giovani in Movimento. Si tratta di una raccolta fondi e generi alimentari in favore degli italiani in difficoltà, che si terrà a Vasto, Casalbordino e Casoli, il 19, 20 e 21 dicembre.

A presentarla è stato innanzitutto Marco di Michele Marisi, presidente di GiM, il quale ha chiarito come ‘Solidarietà Tricolore’ “ha due obiettivi principali: aiutare le famiglie italiane del nostro territorio che hanno difficoltà economiche, e denunciare la ‘solidarietà a senso unico’ a favore degli immigrati, la quale toglie risorse ai nostri connazionali bisognosi che dovrebbero avere almeno lo stesso trattamento che viene riservato a chi è ospite dello Stivale”.

“Lo facciamo in un territorio nel quale spuntano come funghi centri di accoglienza per profughi e in una provincia che ospita centinaia di profughi, appunto, che vivono in hotel al caldo, con due pasti al giorno e comodità varie – ha denunciato Di Michele Marisi – Il tutto, mentre molti Italiani, a Vasto, Casalbordino, Casoli e non solo, sono costretti a dormire in auto perché non hanno una casa, a mangiare saltuariamente non riuscendo nemmeno a garantire ai propri figli due pasti al giorno”.

Il presidente di GiM senza mezzi termini ha affermato che si “vuole portare alla luce quello che definisco ‘razzismo al contrario’, ma anche cercare, nel piccolo, di sostituirsi alle Istituzioni che dimenticano i nostri connazionali. Seguiranno polemiche da parte di chi è comodamente seduto in poltrona e non ha problemi economici e quindi può permettersi il lusso di fare il buonista; non da parte di chi è in condizioni di indigenza e avrà come unica risposta concreta la nostra iniziativa. A chi comincerà a parlare di razzismo, rispondo che razzisti sono i centri di accoglienza per profughi, perché se un Italiano bussa alla loro porta per chiedere una camera e del cibo viene respinto”.

Di Michele Marisi ha illustrato anche come verrà portata avanti l’iniziativa che vedrà impegnati venti volontari “ma l’invito è rivolto a chiunque volesse dare una mano”.

Un appello esteso anche “a chi ha, a donare, e a chi non ha, a prendere. Senza alcun timore. Si possono portare generi alimentari, ovviamente né scaduti né prossimi alla scadenza, e donazioni in denaro. Queste ultime verranno impiegate per pagare le bollette di chi non riesce ad arrivare a fine mese. La distribuzione è fino ad esaurimento generi alimentari, così come il servizio di pagamento bollette; qualora alle 20.00 del 21 dicembre rimarranno alimenti e soldi, questi verranno donati alle associazioni che hanno la stessa finalità della nostra iniziativa”.

Al finaco del numero uno del sodalizio vastese c’era anche Carla Zinni, che, invece, è la promotrice del punto di raccolta e distribuzione di Casalbordino. “Ringrazio la Caritas di Casalbordino che ci ha concesso di utilizzare la propria struttura – ha detto – Su circa 6.200 residenti nel comune, 264 si servono della Caritas casalese, cioè il 4 per cento. Una percentuale di poveri non indifferente, che è maggiore se consideriamo che molti, per vergogna, non frequentano queste strutture. Solo un terzo di 264 sono stranieri: viene da sé che gli Italiani che soffrono sono molti di più”.

L’intervento di chiusura è stato quello di Armando Travaglini, omologo della Zinni ma in quel di Casoli, il quale ha ribadito come “il 19 e 20 dicembre sono dedicati alla raccolta ed il 21 procediamo con la distribuzione. A Vasto presso la sede di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale in Corso Garibaldi, 41; a Casalbordino presso la Caritas diocesana in Via Marconi e a Casoli presso la sede di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale in Corso Umberto, 20. Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00”.

 

  • Manifesto Solidarietà Tricolore
  • Conferenza stampa presentazione 'Solidarietà Tricolore'
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com