Banner Top
Banner Top

Ambiente: riconoscimento della FEE al Comune di Fossacesia

La Fee, Fondazione per l’Educazione Ambientale, che ogni anno assegna le Bandiere Blu, ancora una volta ha deciso di premiare Fossacesia per il suo impegno nei confronti delle tematiche ambientali, del decoro urbano e dei servizi resi a cittadini e turisti, consegnando al Sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, un attestato di merito.

La premiazione, avvenuta sabato scorso, durante la Festa dell’Albero, oltre che del Sindaco e del Vice Sindaco di Fossacesia, Paolo Sisti, ha visto la partecipazione degli esponenti della Fee Paolo Leonzio, Silvio Marcozzi, Anna Pia Pace e Antonietta Ottaviano.

“Sono 14 anni che Fossacesia può onorarsi del prestigioso sigillo della bandiera blu – esordisce così il Responsabile Ambiente della Fee Regionale Silvio Marcozzi – a dimostrazione della sensibilità e della fattiva attenzione alle problematiche dell’ambiente nel proprio territorio”.

Infatti è da ben 14 anni che il Comune di Fossacesia conquista per il suo intero litorale la bandiera blu delle spiagge, il prestigioso riconoscimento ambientale destinato a quelle località turistiche che negli anni si sono impegnate in una gestione sostenibile del proprio territorio. Si ricorda, infatti, che la conquista della bandiera blu da parte di un Comune deve sottostare ad una serie di requisiti molto rigidi, che si basano non solo sulla qualità delle acque, ma anche sull’offerta dei servizi resi, come ad esempio l’accessibilità delle spiagge, la gestione ambientale, le azioni mirate alla crescita di una cultura di rispetto nei confronti dei tempi legati all’ambiente.

“Sono davvero onorato di ricevere questo prezioso premio da parte della Fee – dichiara il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio– e mi riempie di orgoglio soprattutto la motivazione che ha spinto gli esponenti della Fondazione a premiare Fossacesia come Comune che meglio si è distinto per il suo impegno per l’ambiente”.

Il primo cittadino, durante il suo intervento, ha tenuto a sottolineare che il mare di Fossacesia ha potuto vantare, durante tutta la stagione estiva, l’eccellenza delle sue acque, così come attestato dall’Agenzia Regionale per la Tutela Ambientale.

Nell’occasione, la Fee, oltre a spiegare la Bandiera Blu, ha presentato il progetto Eco – school, un programma internazionale di certificazione per le scuole finalizzato alla promozione della sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica degli edifici scolastici. L’intervento è stato particolarmente significativo, vista soprattutto la presenza di alcune classi e del Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Fossacesia che hanno mostrato entusiasmo verso l’iniziativa.

“Ringraziamo la Fee per aver conferito a Fossacesia questo ulteriore e prestigioso riconoscimento – concludono Di Giuseppantonio e Sisti– che vogliamo dedicare a tutti i nostri cittadini, a tutti i balneatori, alle strutture ricettive, alle varie istituzioni ed enti preposti perché insieme si è lavorato per far diventare il nostro territorio un esempio da seguire in ambito di tutela ambientale ed invito tutti a continuare ad operare così affinché ciò che oggi ci è stato riconosciuto dalla Fee possa divenire motivo di orgoglio per tutti noi e spinta per fare sempre meglio”.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.