Banner Top
Banner Top

San Salvo, convegno su ricerca, prevenzione e corretti stili di vita

Si svolgerà il prossimo 04 novembre 2015, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, presso l’aula magna dell’IIS “R. Mattioli” di San Salvo, l’incontro tematico con la ricerca organizzato dall’AIRC in collaborazione con l’Istituto del Vastese nell’ambito delle giornate nazionali di promozione della ricerca in campo oncologico. Quest’anno l’AIRC, fondata dagli oncologi Prof. Veronesi e Prof. Della Porta, taglia il traguardo di mezzo secolo di attività. All’incontro parteciperanno il Dirigente Scolastico della Scuola Prof.ssa Ester Castaldo, il Prof. Vincenzo De Laurenzi responsabile scientifico del Dipartimento di BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti e membro del Comitato tecnico scientifico nazionale AIRC, che raccoglie 28 ricercatori con un ruolo di primo piano nel campo della ricerca italiana in campo oncologico, il Presidente Regionale AIRC delegazione Abruzzo Molise Dott.ssa De Cecco, la Dott.ssa Maria Rita D’Orsogna volontaria AIRC Abruzzo Molise.

Tra le Scuole Abruzzesi, l’IIS “R. Mattioli” di San Salvo è stato scelto come sede dell’evento grazie ai risultati raggiunti con i progetti di rete, che vedono coinvolte tutte le Scuole di Vasto, San Salvo e molte del Vastese, “Stappiamo e Raccogliamo” per l’AIRC che coniuga salvaguardia dell’ambiente alla solidarietà, con scuola capofila l’Istituto Comprensivo “Rossetti” di Vasto, e “Segniamo e Doniamo” per l’AIRC, con Scuola capofila l’IIS “R. Mattioli” di San Salvo, che vede protagonisti tutti gli Istituti superiori di Vasto, coniugando la pratica dello sport alla solidarietà. I progetti sono promossi da anni dal docente di scienze del liceo scientifico sansalvese, il Prof. Nicandro Gambuto, impegnato attraverso lezioni frontali ed interattive a divulgare tra gli studenti le buone pratiche di salvaguardia dell’ambiente attraverso il recupero dei tappi di plastica, dall’altro ad organizzare insieme a diversi colleghi il torneo interscolastico di calcio a 11 con squadre miste formate da alunni docenti e personale ata. Entrambe le iniziative sono servite a raccogliere fondi per la ricerca. Con questi progetti sono stati raccolti e donati oltre 6.000 euro all’ AIRC delegazione Abruzzo Molise. Nell’incontro si parlerà di ricerca, prevenzione e corretti stili di vita, argomenti di fondamentale importanza in un’età in cui i discenti devono essere responsabili della propria salute. Seguirà un dibattito su alcune domande preparate dagli studenti al ricercatore sulla base di indicazioni apprese in classe con approfondimenti dedicati. “Sarà bello condividere questa iniziativa formativa con tutte le Scuole superiori di Vasto – afferma il Dirigente Scolastico Prof.ssa Castaldo – infatti, con il docente Gambuto abbiamo pensato tramite un collegamento skype in videoconferenza di permettere ad un gran numero di studenti iscritti alle classi quarte e quinte di ciascun Istituto di vedere, ascoltare e partecipare in diretta all’incontro.

Siamo tra le circa 70 Scuole Italiane scelte dall’AIRC per questa splendida iniziativa e siamo onorati della presenza del Prof. De Laurenzi, luminare nel campo della ricerca oncologica”.  Studenti e docenti avranno modo di conoscere le nuove frontiere della ricerca e le storie dei suoi protagonisti, attraverso la testimonianza di chi della ricerca ha fatto un mestiere ed una missione. “Nel ringraziare l’AIRC per questa opportunità offertaci continueremo insieme a tutte le Scuole del territorio, che voglio pubblicamente ringraziare – ribadisce il docente Gambuto – ad informare gli studenti sull’importanza della prevenzione e sull’adozione di corretti stili di vita e ci impegneremo costantemente per raccogliere fondi in favore della ricerca in campo oncologico, affinché il cancro possa essere presto definitivamente sconfitto”.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.