Banner Top
Banner Top

Con la nuova gestione nuovi parcheggi a pagamento e variazioni alle tariffe

Il 1.mo agosto la Giunta comunale vastese ha deliberato quelle che saranno le aree di soste a pagamento nell’intero territorio cittadino e con esse le nuove tariffe da applicare da parte del gestore. Peraltro nella delibera approvata all’unanimità è evidenziato come le nuove tariffe “andranno in vigore con la nuova gestione”, mentre si dà “mandato al responsabile del Servizio Patrimonio di adottare tutti gli atti e provvedimenti necessari per la predisposizione del bando di gara relativo alla gestione del servizio”. Vediamo nel dettaglio cosa prevede il documento.

L’Amministrazione comunale ha individuato in città cinque zone distinte nelle quali ha raggruppato le aree di sosta: Vasto Centro A (piazzale Histonium, corso Dante, corso Plebiscito, via Aimone) per complessivi 124 posti auto;

Vasto Centro B (via S. Michele, piazza Marconi, via Tre Segni, piazza S. Chiara, via Smargiassi, via Cavour, corso Italia) per complessivi 178 posti auto;

Vasto Centro C (viale D’Annunzio, via Giusti, via Carducci, via Michetti) per complessivi 147 posti auto;

Aree Vasto Città (via Ciccarone, via Giulio Cesare, via San Camillo De Lellis, piazzale Francesco Smargiassi, piazza Robert Baden-Powell) per complessivi 199 posti auto;

Aree Vasto Marina (lungomare Duca degli Abruzzi, lungomare E. Cordella 1° tratto, lungomare E. Cordella 2° tratto, lungomare E. Cordella 3° tratto, lungomare E. Cordella fronte “Bagnante”, lungomare E. Cordella fronte “Bagnante” (tratto finale), lungomare E. Cordella (lato mare piazza Rodi a Fosso Marino), via S. Tommaso (residence Fortunato) per complessivi 743 posti auto. Alla resa dei conti saranno 1391 i posti auto a pagamento nella stagione estiva, 648 in quella invernale.

Riguardo agli orari, la sosta a pagamento è fissata per le zone di Vasto Centro e Vasto Città tutti i giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00; sono esclusi da tali limiti due delle grandi novità del piano messo a punto dalla Giunta, ovvero piazzale Francesco Smargiassi e piazza Robert Baden-Powell (due siti nei pressi di importanti plessi scolastici) dove gli orari saranno per tutti i giorni feriali dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle 16.00 alle ore 20.00.  A Vasto Marina parcheggi a pagamento dal 1.mo luglio al 31 agosto dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Cambiamenti anche per le tariffe in quanto compaiono per la prima volta le forme di abbonamenti. Cominciamo dalle tariffe base tra le quali viene introdotta quella per la prima mezz’ora (sosta breve) che costerà 30 centesimi; la 1.ma ora resta ferma all’importo di 50 centesimi, mentre dalla seconda (per la quale finora si pagava 50 centesimi) e per le ore successive si sale a 1 euro l’ora.

Ed ora gli abbonamenti. Costerà 70,00 euro all’anno, più 5,00 euro per il rilascio del tagliando, l’abbonamento per i residenti e i titolari di attività nell’Area Vasto Centro e Vasto Città limitatamente ad una sola auto per nucleo familiare con la possibilità di interscambiare il contrassegno tra le auto intestate ai suoi componenti.
In ogni caso residenti e non nelle stesse aree potranno sottoscrivere abbonamenti giornalieri (euro 5,20), settimanali (euro 26,40) e mensili (euro 76,80).

Novità in arrivo anche per Vasto Marina dove i residenti di Vasto e i titolari di attività sulla riviera potranno stipulare un abbonamento stagionale valido in tutti i parcheggi della Marina al costo di 30,00 euro, oppure giornaliero al costo di 6,00 euro.
Le forme di abbonamento previste per i non residenti sono il giornaliero (euro 7,00); settimanale (euro 30,00); mensile (euro 100,00) e stagionale (euro 180,00).

L. S.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.