“La riforma che state approvando è la morte della Costituzione”: così il portavoce al Senato del Movimento 5 Stelle, il parlamentare vastese Gianluca Castaldi, ha annunciato l’astensione del suo partito dal voto di approvazione della riforma costituzionale a Palazzo Madama prima di uscire con i colleghi dall’Aula.
“Questa legge che distrugge il nostro patrimonio comune – ha incalzato Castaldi – è vostra ed è solo vostra; scritta da un Parlamento illegittimo ed eletto con un sistema al di fuori della Costituzione vigente”
“Sul quel documento non ci sarà la nostra firma – ha tuonato il prlamentare vastese – ma quella di Renzi, Boschi, Verdini e purtroppo (rivolgendosi al presidente Pietro Grasso, ndr) la sua, signor presidente”, e parafrasando la canzone ‘Cara Democrazia’ di Ivano Fossati si è rivolto ai cittadini, che ha invitato a sostenere le battaglie del Movimento che è l’unico a poter cambiare il Paese, “Questi sono giorni duri, sono giorni bugiardi. – ha detto – Cara democrazia ritornerai presto a casa.
E non sarà tardi. Tornerai presto fra noi. Insieme creeremo una nuova Italia, e, credetemi, sarà bellissimo farne parte.”
Luigi Spadaccini