Quest’anno l’IIS “R. Mattioli” di San Salvo vuole fare goal con i suoi studenti! Non si tratta di una partita di calcio ma di un progetto promosso dalla Confindustria di Chieti – Pescara e Ranstad Italia SpA.
Il progetto Scuola e Imprese: Fare rete = Fare goal fa parte di una iniziativa che vede coinvolte sinergicamente la scuola e l’impresa allo scopo di offrire agli Istituti Tecnici e Professionali strumenti ed informazioni utili per affrontare con consapevolezza la propria scelta formativa e di crescita professionale. Si tratta di un percorso formativo gratuito articolato in 5 laboratori per un totale di 20 ore. Gli studenti coinvolti sono venti alunni delle classi IV e V dell’IPSIA, selezionati tra coloro che hanno già preso parte al progetto scolastico di Alternanza Scuola – Lavoro.
Al termine del corso agli studenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, spendibile per il proprio curriculum vitae e per il credito formativo scolastico.
Il progetto ha avuto inizio ieri, 12 ottobre, e terminerà il 16 ottobre 2015 con orario dalle 9 alle 13 presso l’Aula Magna e il laboratorio informatico dell’IIS “R. Mattioli” e si svilupperà nella realizzazione di 5 moduli:
- lunedì 12: Scoprire il proprio talento e costruire il proprio percorso professionale
- martedì 13: Costruiamo il nostro curriculum vitae
- mercoledì 14: Simuliamo colloqui e assessment di lavoro
- giovedì 15: Conosciamo il mercato del lavoro attuale e orientiamoci alle scelte post diploma
- venerdì 16: Diritti e Doveri dei Lavoratori
Senza dubbio si tratta di un progetto significativo per l’acquisizione di quelle competenze necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro e per imparare a fare impresa.