Banner Top
Banner Top

Un corso di formazione per Clown di corsia targato Ricoclaun onlus Vasto

Anche se il volontariato è tempo regalato, non può essere improvvisato! Per questo l’associazione di volontariato “RICOCLAUN” che svolte attività di clown terapia presso tutti i reparti dell’ospedale “San Pio” di Vasto, nell’istituto riabilitativo San Francesco, nelle case famiglia e nelle carceri di Vasto, per potenziare il numero dei volontari organizza un corso di formazione per Clown di corsia Ricoclaun.

Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano far parte, come volontari, della nostra associazione di clownterapia, e che hanno la disponibilità di dedicare 2 pomeriggi o mattine al mese al volontariato più incontri di formazione mensile a Vasto per momenti organizzativo-formativi.

Le date del corso sono: venerdì 13 novembre dalle 19.00 alle 23.00; sabato 14 novembre dalle 15.00 alle 22.00; domenica 15 novembre dalle 9.00 alle 18.00, per un totale di 20 ore e con frequenza obbligatoria in tutti e tre i giorni! Al corso segue un periodo di tirocinio e formazione.

Il corso è un’esperienza molto significativa perché, attraverso una molteplicità di esercizi, riesce a far vibrare le proprie corde emotive. Un corso intenso da cui si esce completamente rinnovati.

Ci sono esercizi di: rilassamento, comunicazione, sintonia, fiducia; esercizi sullo spazio scenico, l’emozione, il ritmo; giochi di improvvisazioni teatrali, di mimo, laboratorio sul rifiuto, sull’accoglienza, esercizi di micromagia, sculture di palloncini, trucca bimbi, esercitazioni con le gags, imbastitura di uno spettacolo clown, costruzione del personaggio clown, norme di igiene, comportamento in ospedale.

Il corso nasce dall’esigenza di incrementare il numero dei volontari Ricoclaun per potenziare i tanti progetti che stiamo realizzando nell’ospedale di Vasto: bookcrossing in tutti i reparti, clown terapia in tutti i reparti, musicoterapia e arte terapia in oncologia, musica in reparto, spettacoli musicali e cinema nella Cappella dell’Ospedale. Tutti progetti speciali, grazie alla grande attenzione in merito del Direttore Sanitario, dr.ssa Rosanna Florio, e dei primari dei vari reparti dell’ospedale San Pio di Vasto, che hanno come finalità quella di potenziare l’umanizzazione del ricovero ospedaliero e dove la Ricoclaun, analizzando i bisogni espliciti e sottintesi dei pazienti e del personale sanitario, ha cercato di dare voce andando oltre la clown terapia e valorizzando le meravigliose risorse del territorio.

Abbiamo anche altri progetti in cantiere, uno l’abbiamo presentato alla Banca d’Italia e sapremo la risposta entro dicembre 2015, con la partecipazione della Banca Bper di Vasto; l’altro invece l’abbiamo presentato a Megalò, che, in occasione del decimo anniversario, vuole sostenere concretamente, con il progetto” Da Megalò io vorrei”, progetti di solidarietà, offrendo un’importante vetrina per il mondo dell’associazionismo locale: una conferma dell’attenzione di Megalò nei confronti del territorio che lo ospita. Il progetto che abbiamo presentato è un cortometraggio: “Gli amici dal naso rosso. Ciò che si conquista con un sorriso, rimane per sempre!” Gandhi” ed è tra i finalisti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dal 23 ottobre al 7 novembre saranno i clienti di Megalò e i lettori del quotidiano “il Centro” a decidere i due progetti da sostenere con votazione in Galleria, online sul sito www.10anniallagrande.it e sul sito del quotidiano “il Centro”.
Di seguito il video che abbiamo registrato presso la sede della redazione de “ Il Centro” a cura di Giampiero Lattanzio.

http://video.gelocal.it/ilcentro/dossier/megalo-io-vorrei/da-megalo-io-vorrei-ecco-l-associazione-ricoclaun/46439/46792

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile. ”San Francesco D’Assisi”

Allora, se sei una persona solare, positiva, sorridente … e hai del tempo libero, chiamaci:
Rosaria Spagnuolo – clown Eric 347 3712722 /340 0617294
www.ricoclaun.it nel sito trovi il modulo per iscriverti

Rosaria Spagnuolo

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com