Tutto come previsto e non poteva essere altrimenti: l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Vasto, Anna Suriani, è stata confermata alla guida del circolo vastese di Sinistra ecologia e libertà. Alla presenza del coordinatore regionale di Sel Tommaso Di Febo, il 57 medico ospedaliero è stato votato all’unanimità nel corso del congresso locale del partito celebrato ieri nella sala Vittoria Colonna di Palazzo d’Avalos. Nel corso dell’evento sono stati nominati anche i delegati che parteciperanno al congresso straordinario della Federazione di Chieti.
Dicevamo una elezione scontata perché rappresenta il giusto riconoscimento per l’impegno profuso finora e per i risultati conseguiti nel corso degli anni che hanno fatto di quello vastese, come ha sottolineato la stessa Suriani, “come uno dei circoli più dinamici ed attivi della regione”.
Naturalmente nell’incontro di ieri non poteva mancare un confronto sulle questioni locali, a cominciare dal ruolo tenuto finora da Sel nell’azione amministrativa della coalizione di maggioranza che regge la città di Vasto fino agli scenari possibili in vista delle comunali del 2016, ma un passaggio importante è stato dedicato anche al nuovo progetto di federazione delle sinistre tanto caro da qualche tempo a Vendola e C.
Proprio su questo punto Anna Suriani ha ricordato come “con l’ingresso in Sel dell’assessore Marco Marra, della consigliera Paola Cianci e di altri nuovi iscritti, appartenenti all’associazione Sinistra Lavoro, il circolo di Vasto riesce rafforzato e pronto ad affrontare nuove sfide, consolidando un’esperienza in seno all’amministrazione che ci ha visto animare importanti iniziative, insieme alle altre forze politiche, in particolare sui temi ambientali e sociali”.
Nulla di definito in merito alla corsa alla carica di sindaco per le prossime comunali. Troppi i punti ancora da chiarire a cominciare da quelle regole del gioco che il Pd deciderà di fissare per l’attuazione delle primarie, per le quali da qualche tempo si sussurra anche il nome di una delle new entry in Sel, ovvero Paola Cianci.