Banner Top
Banner Top

Rossi terzo, Iannone quinto. A Indianapolis vince Marquez

 

 

Questa è casa mia, qui non si passa. Il casco da astronauta ce l’ha Lorenzo, ma l’extraterrestre a Indianapolis è Marquez, che vince la seconda gara di fila, piega la resistenza del maiorchino, 2°, pianta ancora la sua bandiera fra i mattoncini della brickyard e accorcia la distanza con la vetta della classifica portandosi a –56 da Valentino Rossi. Il pesarese risale bene fino al podio dopo un week end non facile in cui vede avvicinarsi il rivale Lorenzo a 9 punti ma difendendosi con i denti.

L’AMERICANO — Captain America Marquez alza lo scudo e difende la sua imbattibilità negli Usa, dove in MotoGP ha sempre vinto, portando a 5 i suoi successi di fila a Indy, che diventano 6 per una Honda trasformata che festeggia anche il successo numero 700. La RC213V non è più il cavallo imbizzarrito di inizio stagione (anche se nel warm up finisce di nuovo a terra) e Marquez sembra pronto a giocarsela nel rodeo iridato per il titolo. Il feeling con la Honda (un mix con telaio 2014, forcellone 2015 e motore 2015) è ritrovato. Come il sorriso. Messaggi importanti che Marquez lancia ai pretendenti al titolo. La coppia Yamaha non può rilassarsi: presto potrebbe arrivare un terzo incomodo a sparigliare la loro lotta. Di certo per le vittorie di tappa, forse pure per la generale.

PALPITAZIONI — Sotto un cielo nuvoloso, con minaccia di pioggia, la gara asciutta è vissuta di un doppio duello, fra Marquez e Lorenzo per la vittoria e Rossi Pedrosa per il terzo gradino del podio. Solo l’ultimo giro ha decretato il verdetto, con una lotta ravvicinata che fino alla fine è rimasta aperta. La casella portafortuna, la numero 8, quella da cui Rossi è partito per vincere in Australia (2014) e Qatar e Argentina quest’anno, non è stato un amuleto sufficiente, ma Valentino ha corso alla grande, recuperando in gara, ritmo, posizioni e, soprattutto, punti preziosi nel duello con Lorenzo. Il castello – la vetta della classifica – ha retto all’assalto. Il pesarese ha rinforzato le mura predisponendosi a un week end in difesa, in cui è riuscito a limitare i danni. E, considerando come il maiorchino lo abbia surclassato per prestazioni e fiducia in un tutto il week end, avergli reso solo 4 punti è un successo. E un segnale. I titoli si vincono anche così. Verranno piste dove Vale sarà più forte a andrà all’attacco. Qui la difesa – e contropiede – ha funzionato a dovere.

LA GARA — Lorenzo al via scatta alla perfezione, inseguito dalla Honda di Marquez e Pedrosa, con Rossi che ci mette un giro e mezzo per liberarsi di tre avversari ed essere 4°, ma già a 2″2 di distacco. Dovizioso purtroppo deve retrocedere in coda al gruppo per un dritto alla prima curva di Crutchlow. si pianta Davanti Lorenzo e Marquez dettano il ritmo, con Pedrosa in agguato e Rossi non in grado di avvicinarsi al pacchetto di testa. Dopo un terzo di gara Lorenzo prova l’allungo, che non riesce, mentre Rossi inizia a ricucire lo strappo con Pedrosa, che al 18° giro viene sorpassato, ma che non molla. A 8 giri dalla fine la bandiera bianca con la ‘x’ rossa segnala le prima gocce di pioggia, ma la pista regge. Rossi-Pedrosa si scambiano le posizioni due volte, mentre la contesa Lorenzo-Marquez arriva alla resa dei conti. Duello serrato: Marc passa in testa a 3 giri dalla fine, con Jorge che non molla. Ultimo giro: Vale ha la zampata giusta su Pedrosa e Marquez regge alla pressione di Lorenzo. Vale c’è, Lorenzo e Marquez pure. Giochi aperti. C’è da divertirsi. (gazzetta.it)

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com