Banner Top
Banner Top

Ecco l’edizione 2015 del Vasto Film Fest: tre arene e tanti ospiti

E’ stata presentata questa mattina al Centro sperimentale di cinematografia della Cineteca nazionale la XX edizione (anche se sulla numerazione qualcuno non è d’accordo) del festival dedicato alla cinematografia che quest’anno si chiamerà Vasto Film Fest – Festival dell’Adriatico e si svolgerà dal 19 al 23 agosto in tre distinte locations: il Palazzo d’Avalos, l’Arena alle Grazie e la beach Arena nell’area di spiaggia libera all’altezza del monumento alla Bagnante alla Marina; sarà coinvolto anche il teatro Rossetti che ospiterà gli incontri del Vasto Cine LAB, riservato ai giovani filmaker.

Alla presentazione in via Tuscolana hanno partecipato Luciano Lapenna (Sindaco Comune di Vasto), Vincenzo Sputore (Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto), Michele D’Annunzio (Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto), Marcello Foti (Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia), Gabriele Antinolfi (Direttore Cineteca Nazionale) e Daniela Poggi (Conduttrice Vasto Film Fest)
Dopo i due anni della organizzazione targata Meta Srl, quest’anno l’Amministrazione comunale ha affidato la direzione artistica ad Stefano Sabelli, che si avvarrà della prestigiosa collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, massima istituzione di tutela e promozione del patrimonio filmico italiano.

“Il Vasto Film Festival – ha detto il sindaco di Vasto Luciano Lapenna – in questi venti anni si è sempre di più accreditato come punto di riferimento nel panorama cinematografico nazionale, tutto questo grazie alla professionalità, alle competenze e alla passione di tutti coloro che si sono succeduti nella sua organizzazione. Siamo soddisfatti di aver raggiunto questi livelli e tutto ciò grazie ad un pubblico che anno dopo anno è diventato sempre più numeroso, appassionato e competente”.

Tra le novità di questa edizione, rientra la scelta tecnologica: i film saranno proiettati col nuovo sistema DCP (Digital Cinema Package), il formato digitale per la distribuzione cinematografica che ha soppiantato l’uso della pellicola, potenziando notevolmente la qualità di visione.

Cornice principale della manifestazione, come per gli anni passati, sarà il Palazzo d’Avalos. Le serate inizieranno alle 19.30 presso i giardini napoletani, dove sarà allestito il CineAperitivo con Soundtrack DJ set. Seguiranno, all’interno dello storico cortile, le proiezioni delle pellicole principali in programma. Dopo la visione del primo film, sul palco dello schermo principale, si terranno gli incontri pubblici con gli ospiti del 20° VFF, condotti da Daniela Poggi e Stefano Sabelli.

In seconda serata, seguirà la proiezione di un titolo storico dal catalogo della Cineteca Nazionale o, in alternativa nei giardini napoletani, si terranno alcuni recital-concerto che coinvolgeranno musicalmente – questa la novità – professionisti del nostro Cinema.

Per tutto il periodo del festival, gli stessi Giardini ospiteranno inoltre la mostra fotografica Bellezze al bagno, a cura della Cineteca Nazionale: una raccolta di immagini realizzate da Angelo Frontoni e provenienti dal suo archivio privato, che ritrae in ambiente “marino” le più belle dive del nostro Cinema negli anni del boom economico. Delle immagini esposte sarà realizzata a tiratura limitata anche una produzione di cartoline d’arte, con specifico annullo filatelico celebrativo del ventennale del Festival, per lanciare un crowdfunding in favore della Cineteca e la sua preziosa opera di recupero e restauro dello storico patrimonio filmico italiano d’autore. In tal modo si vuole suggellare una collaborazione e un’iniziativa di valore che si auspicano, da qui in poi, durature nel tempo.

Insieme a Palazzo d’Avalos, quest’anno a Vasto anche altre sedi ospiteranno laboratori e proiezioni a tema. L’Arena alle Grazie sarà ribattezzata Film Music Arena e ospiterà esclusivamente film musicali con una rassegna dedicata a Pino Daniele e intitolata “A me me piace ‘o blues!”. Sulla spiaggia libera, nella zona del monumento alla Bagnante, sarà invece allestita la Movie Beach Arena, in perfetto surfing style, dedicata a commedie e retrospettive d’ispirazione o ambientazione adriatica e a film per bambini e famiglie.

Il Teatro Rossetti ospiterà invece il Vasto Cine LAB, un luogo libero d’incontro e studio, riservato a giovani filmaker, d’Abruzzo e non, come pure a semplici appassionati di cinema. Dalle 17 alle 20,30 – tutti i giorni del Festival – giovani registi, autori di corti, o semplici curiosi, potranno confrontarsi sui molteplici linguaggi del Cinema e dell’audiovisivo, mostrando liberamente le loro opere o visionando e studiando insieme, in presenza di ospiti eccellenti del VFF, chiamati a fare da tutor per l’occasione, film storici del Cinema italiano, messi a disposizione dalla Cineteca Nazionale.

Molti gli ospiti presenti al ventesimo Vasto Film Festival 2015 (in ordine alfabetico): le attrici Maria Clara Alonso, nota al grande pubblico per il ruolo di Angela Saramego nella soap opera Violetta, Matilde Caterina, Daniela Poggi, Elena Sofia Ricci, la giovane attrice albanese Flonja Kodheli e l’interprete italo-siriana Sara El Debuch; gli attori Gigi Diberti, Francesco Pannofino (qui anche in veste di compositore e cantante per il suo primo album discografico), Alessandro Haber, Enrico Ianniello, Mauro Racanati, i registi Alessio Cremonini, Nico Cirasola, Felice Farina, Agostino Ferrente, Riccardo Milani, Andrea Muzzi, Salvatore Piscicelli e Guendalina Zampagni, i musicisti Rimbamband, Lino Rufo & No Gospel, Andrea Satta, Peppe Servillo & Avion Travel e La Piccola Orchestra delle Cose Belle diretta da Marco Vidino con un particolare omaggio all’arte della “posteggia”.

Sito ufficiale:
http://www.vastofilmfest.it/

Pagina ufficiale Facebook:
https://www.facebook.com/vastofilmfest

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com