Banner Top
Banner Top

Di Fonzo autolinee, una storia di successo e passione

Tradizione e innovazione: su questi due pilastri si regge l’azienda Di Fonzo che offre molteplici servizi per i clienti dalle linee di servizio commerciali al noleggio di autobus, senza escludere l’attività d’agenzia  viaggi che accontenta ogni esigenza. “Da oltre un secolo accompagniamo gli abruzzesi che si mettono in viaggio per lavoro, studio, piacere e amore” – afferma orgoglioso Lucio Di Fonzo, direttore dell’esercizio. L’azienda, infatti, trae la sua origine dalla attività di carrozze “porta effetti postali” esercitata a Scerni da Emidio Di Fonzo fin dagli anni dieci del Novecento. I figli di Emidio, Donato, Giovanni, Giuseppe, Alfonso e Panfilo, hanno proseguito quell’attività integrandola e trasformandola in società nel 1934. Ancora oggi i 10 componenti del consiglio d’Amministrazione della società sono tutti membri della famiglia Di Fonzo.  “La gestione familiare dell’azienda è stata la nostra forza in tutti questi anni, anche quando sorgono delle discussioni le risolviamo in breve tempo. Svolgiamo il nostro lavoro con grande passione, senso di appartenenza e orgoglio. Siamo fieri di essere al vertice di un’azienda di successo e soprattutto di dare lavoro a 170 famiglie da più di 100 anni e di offrire utili servizi al territorio”.

Proprio lo scorso anno, l’azienda ha festeggiato gli ottanta anni di vita di società di capitale da quei lontani anni Trenta. Per tale ricorrenza è stato inaugurato un apposito autobus di colore giallo, che sui fianchi laterali ha illustrato la storia dell’azienda. Attualmente il  parco auto Di Fonzo  consta  di 141 automezzi, di cui 30 sono dedicati al noleggio da rimessa con conducente.  I restanti, svolgono servizio comunale a Lanciano, Scerni, Paglieta e San Salvo o nelle corse giornaliere di andata e ritorno nel territorio abruzzese e verso Roma. Si pensi che i mezzi che coprono il servizio comunale percorrono annualmente circa 650.000 chilometri, quelli che si dirigono verso le province abruzzesi e la capitale, 6.000.000 di chilometri! “A tutti i nostri clienti sia delle linee commerciali sia del noleggio offriamo un servizio di qualità, assicurandoci  che viaggino con tutti i comfort possibili: servizio wi-fi gratuito, prese di corrente per alimentare i loro dispositivi, adeguato spazio tra un sedile e l’altro. Garantiamo anche mezzi sicuri con le più moderne tecnologie di controllo” – spiega Lucio Di Fonzo – “Gli automezzi, infatti, dispongono di un servizio radar che è in grado di rilevare in grosso anticipo ostacoli sulla carreggiata. Il fleet board, invece, è un sistema informatico completo che, oltre a localizzare la posizione esatta del mezzo, in caso di guasto  è in grado di rilevare il problema e di segnalarlo all’assistenza”. L’azienda Di Fonzo è altamente specializzata in riparazioni anche molto complesse, in quanto è l’unica in Abruzzo e Molise a essere centro autorizzato per l’assistenza agli autobus Mercedes-Setra del gruppo Dailmer. “Abbiamo a disposizione del nostro parco automezzi e di quello di terzi tre officine mobili che garantiscono assistenza ventiquattr’ore su ventiquattro”. Proprio per garantire la massima sicurezza durante il viaggio, ogni cinque anni i mezzi utilizzati sulle lunghe percorrenze sono sostituiti.

“Siamo  aperti a ogni tipo di segnalazione da parte dei clienti per migliorare il nostro servizio, in più ogni anno effettuiamo anche rilievi sulle opinioni dei consumatori sul servizio che sono effettuate dalla società Arco Consumatori”. L’attenzione al comfort e alla sicurezza hanno portato i loro frutti: rispetto a tre anni fa l’azienda ha registrato una crescita del 20% nel trasportato commerciale e di noleggio; è una delle più indicizzate su Internet ed è molto conosciuta in tutto il mondo; come dimostra la provenienza  dall’Angola  di uno degli ultimi gruppi che hanno usufruito del servizio Di Fonzo. La clientela si amplia notevolmente grazie a una corretta strategia promozionale, che utilizza le ultime tecnologie; sul sito della Di Fonzo (www.difonzobus.com), infatti, possono essere visionati dei video che illustrano la struttura e gli interni degli autobus nei minimi dettagli. “Avere la possibilità di vedere ogni particolare fa la differenza nella scelta di un mezzo da noleggiare” – afferma convinto Lucio. Come tutte le aziende dovrebbero fare, inoltre, la Di Fonzo ha “una propria coscienza sulle energie rinnovabili”. I pannelli solari alimentano l’autorimessa di Lanciano; sempre nella stessa città, la Di Fonzo ha predisposto, di sua iniziativa, 3 automezzi elettrici che coprono alcune tratte, dal prossimo anno, su richiesta del comune, anche a San Salvo sarà impiegato il mezzo elettrico. Per la messa a punto di questo servizio elettrico, nel 2010 l’azienda ha vinto il premio “Ecosostenibilità” nel concorso “Smart Move” indetto dall’Anav. “Nell’immediato futuro vogliamo  migliorare il servizio  sugli autobus di lunga percorrenza, perfezionando il sistema wi-fi gratuito – spiega Lucio Di Fonzo. All’attivo vi sono altri progetti più di alto respiro, che però per il momento Lucio ci prega di non rivelare. Saranno sempre di più i vantaggi per i clienti fidelizzati, che attualmente sono 30.000. Un’altra grande iniziativa di successo, che si unisce all’orgoglio di trasportare sulle proprie linee centinaia di migliaia di abruzzesi all’anno.

Nausica Strever

 

  • 09
  • 19
  • 22
  • 23
  • 25
  • 27
  • 39
  • foto autobus 031
  • SETRA 431 DT Lilla
  • Setra S517 HDH 01
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.