Banner Top
Banner Top

Basket, ecco il cammino delle abruzzesi in serie A2 e serie B

 

 

la Lega Nazionale Pallacanestro, in accordo con il Settore Agonistico FIP, ha emesso i calendari dei campionati di A2 e di Serie B. Il campionato di A2, nel quale militeranno Chieti e Roseto, inizierà il 4 ottobre, diviso in due gironi, Est ed Ovest, ciascuno da 16 squadre. Nel girone Ovest ufficializzata la partecipazione della Virtus Roma che prende il posto di Caserta, risalita in serie A; ancora da definire invece la 16^ partecipante, visto che Napoli non è stata ammessa (salvo ricorsi).

Le due abruzzesi Chieti e Roseto parteciperanno al girone Est, entrambe con l’esordio in casa: le Furie Biancorosse contro Jesi, mentre gli Squali Biancazzurri contro Treviso. Il derby invece ci sarà alla ottava giornata, il 15 novembre, quando al PalaMaggetti si giocherà Roseto-Chieti; gara di ritorno prevista per il 21 febbraio.

Solo tre saranno i turni infrasettimanali: alla settima di andata (giovedì 12 novembre), alla prima di ritorno (mercoledì 6 gennaio) ed alla settima di ritorno (giovedì 18 febbraio). La stagione regolare del campionato terminerà di sabato, il 23 aprile 2016.

A quel punto, le prime 8 squadre di ciascun girone, daranno vita ai playoff promozione, incrociando con i team dell’altro girone. Le partecipanti ai playoff dovranno giocare gli ottavi, i quarti, le semifinali e le finali, sempre al meglio delle 5 gare, secondo il seguente schema: gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 in casa della squadra meglio classificata nella regular season. Uno solo il posto in palio, riservato alla squadra vincitrice dei playoff, per approdare in Serie A.

Per quanto riguarda le retrocessioni invece, esse saranno anche quest’anno tre: scenderanno direttamente in Serie B le 2 squadre classificatesi al 16° ed ultimo posto e poi la perdente dei playout. Quest’ultimi si giocheranno con la stessa formula dei playoff, quindi sempre al meglio delle 5 gare, tra i team che si classificheranno al 14° ed al 15° posto in ciascun girone, incrociandosi: la squadra che vincerà sarà salva, mentre le due perdenti giocheranno un turno finale per decidere chi sarà la terza ed ultima retrocessa in Serie B.

Basket a2 Girone Est

 

Per quanto riguarda la Serie B, il campionato si svolgerà in 4 gironi da 16 squadre ciascuno con le 5 abruzzesi tutte concentrate in quello D: Campli, Giulianova, Ortona, Pescara e Vasto. Il campionato inizierà il 27 settembre con turni infrasettimanali previsti alla 1^ di ritorno (6 gennaio 2016) e alla 7^ (18 febbraio). La stagione regolare terminerà sabato 23 aprile, e subito dopo inizieranno i playoff promozione. Avranno accesso ai playoff le prime 8 squadre di ciascun girone, che si sfideranno nei quarti al meglio delle 3 partite; gli altri turni invece, semifinali e finali, verranno giocati al meglio delle 5 con il seguente calendario: gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 da giocarsi in casa della squadra che avrà ottenuto la migliore classifica al termine della fase di qualificazione.

Le vincenti dei 4 gironi infine, andranno a giocarsi lo spareggio in campo neutro per agguantare uno dei tre posti disponibili per salire in A2. Per quanto riguarda infine le retrocessioni, si disputeranno per ogni girone i play out, dove al meglio delle 5 se la giocheranno i team classificati dal 12° al 15° posto in stagione regolare. Le 8 perdenti delle sfide dirette, retrocederanno in serie C, insieme alle 4 ultime classificate della regular season.

ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEL GIRONE DOVE SARA’ IMPEGNATA LA BCC VASTO. LA PRIMA GARA SARA’ IN TRASFERTA A MONTERONI DI LECCE. DEBUTTO IN CASA IL 4 OTTOBRE CONTRO IL SENIGALLIA DELL’EX MARINELLI

Calendario Andata Serie B Gir D

01 – 27.09 F – Monteroni di Lecce

02 – 04.10 C – Senigallia

03 – 11.10 F – Taranto

04 – 18.10 C – Pescara – 1° Derby

05 – 25.10 F – Montegranaro

06 – 01.11 F – Martina Franca

07 – 08.11 C – Ortona – 2° derby

08 – 15.11 C – San Severo

09 – 22.11 F – Falconara

10 – 29.11 C – Mola di Bari

11 – 05.12 F – Giulianova – 3° derby

12 – 13.12 C Porto Sant’Elpidio

13 – 20.12 F Campli 4°CDerby

14 – 27.12 C Valmontone

15 – 03.01 F Bisceglie

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com