La conferenza stampa nella sede della Regione Abruzzo a Pescara è appena terminata, Louis Avrami e Pietro Fuccio di DNA Concerti, gli organizzatori, e Annachiara Pipino, addetto stampa della manifestazione, hanno raccontato questa 4 giorni assieme al vicesindaco e assessore al turismo di Vasto Vincenzo Sputore e all’assessore regionale Silvio Paolucci. Domani, l’attesa seconda Edizione del SIREN FESTIVAL, prende il via.
Anche quest’anno si esibiranno sui 4 palchi artisti di assoluto rilievo e musicisti che saranno al SIREN in esclusiva italiana, come il geniale compositore James Blake e il portento dell’elettronica mondiale Jon Hopkins. Non mancheranno i Verdena, la rock band italiana che ha collezionato un intero anno di sold out, la band di culto dell’indie pop scozzese The Pastels, la leggenda Sun kil moon, scelto da Paolo Sorrentino per la colonna sonora del suo celebrato Youth, e l’indie elettronica e danzereccia di Is Tropical. Notevole la presenza dello sperimentare CLARK, stella della WARP Records, e il live di Colapesce, cantautore siciliano tra i più promettenti del nostro paese descritto dal prestigioso quotidiano francese “Le Monde” come “L’avenir d’Italie, l’unico erede tardivo di Lucio Dalla e Franco Battiato”. Il programma è inoltre arricchito da una serie di “astri nascenti” in linea con la vocazione del Siren a scommettere sui nuovi progetti musicali internazionali (Pins e Gazelle Twin) e italiani (Indian Wells, Iosonouncane, Mamavegas, Fabryka, Stearica, La Batteria, Mamuthones, Wow).
Il concerto d’apertura sarà affidato al bravissimo cantautore inglese Gareth Dickson, che per l’occasione terrà uno speciale concerto nella Chiesa di San Giuseppe.
Le altre suggestive location di questa edizione saranno Piazza del Popolo, il Cortile di Palazzo D’Avalos, Porta San Pietro, i Giardini di Palazzo D’Avalos.
Radio1 Rai sarà mediapartner e radio ufficiale del Siren Festival e il programma condotto da Silvia Boschero KING KONG trasmetterà da Piazza del Popolo il giovedì e il venerdì!
Gli organizzatori annunciano inoltre i 2 incontri/aperitivi di Musica, dedicati rispettivamente al volume di Carlo Bordone “50×90” appena uscito con il magazine Rumore, e al rapporto tra Indie Rock e Club Culture, che si terranno venerdì e sabato alle 18,45 nell’esclusiva cornice degli splendidi giardini di Palazzo D’Avalos. Al termine di questi 2 incontri sarà possibile assistere ai set acustici di Emma Tricca il venerdì e Scott Matthew il sabato.
La grande novità di questa edizione del Siren Festival sarà LA SIREN BEACH presso il LIDO SABBIA D’ORO a Vasto Marina che il giorno ospiterà i dj set, set acustici degli artisti che suoneranno la sera al festival e presentazioni di libri e illustrazioni a cura di Tinals.
La notte il lido si trasformerà invece in dancefloor con i live e dj set curati da Red Bull Music Academy. Miz Kiara (Female Cut) (djset) ,Tiger & Woods (djset) e Lumiere (live) si esibiranno il venerdì in collaborazione con Zu Bar, e SICK TIGER, LORY D (live) il sabato, in collaborazione con RNY.
Anche il Cortile D’avalos ospiterà dopo i live i dj set del Covo Club a cura di Ferruccio Quercetti e Dario Falcone il venerdì e il Criminale Party a cura di Bob Corsi e David Nerattini il sabato.
PROGRAMMA • ORARI • LOCATION
– Giovedi 23 Luglio 2015
CHIESA DI SAN GIUSEPPE
GARETH DICKSON
Speciale concerto d’apertura
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Ore 21:00
– Venerdi 24 Luglio 2015
PIAZZA DEL POPOLO
19:45 – GAZELLE TWIN
21:50 – VERDENA
00:30 – JON HOPKINS
CORTILE D’AVALOS
20:35 – SUN KIL MOON
23:25 – CLARK
01:30 COVO CLUB DJ SET
Ferruccio Quercetti e Dario Falcone
GIARDINI D’AVALOS
18:45 – FEBBRE A 90
Presentazione Guida Rumore “50×90”
con Carlo Bordone, Chiara Colli e Emiliano Colasanti
20:00 – EMMA TRICCA
PORTA SAN PIETRO
19:00 – IOSONOUNCANE
20:15 – WOW
21:30 – MAMAVEGAS
22:45 – STEARICA
SIREN BEACH
c/o LIDO SABBIA D’ORO – VASTO MARINA
dalle 12:00 – Siren Sessions di Valerio Mirabella
17:00 – Presentazione graphic novel “La Distanza” di Colapesce e Baronciani
00:30 – Miz Kiara – Female Cut (dj set)
02:00 – TIGER & WOODS (dj set)
03:00 – Lumiére (dj set)
I DJ SET sono gratuiti per i possessori di abbonamento e biglietto del giorno del festival! Navette gratuite a cura di Dicarlo bus collegheranno le venue dei concerti con la spiaggia il servizio è gratuito e fruibile SOLO per i possessori di biglietto del festival.
– Sabato 25 Luglio
PIAZZA DEL POPOLO
19:45 – PINS
21:30 – THE PASTELS
00:00 – JAMES BLAKE
CORTILE D’AVALOS
20:35 – COLAPESCE
22:55 – IS TROPICAL
01:30 – PENNY RECORD CRIMINALE PARTY
con BOB CORSI E DAVID NERATTINI DJ SET
GIARDINI D’AVALOS
18:45 – INDIE ROCK vs CLUB CULTURE
Incontro con Emiliano Colasanti, Damir Ivic,
Harmonized e Zu::Bar.
20:00 – SCOTT MATTHEW
PORTA SAN PIETRO
19:00 – MAMUTHONES
20:15 – LA BATTERIA
21:30 – INDIAN WELLS
22:45 – FABRYKA
SIREN BEACH
LIDO SABBIA D’ORO – VASTO MARINA
Dalle 12:00 – Siren Sessions di Valerio Mirabella
17:00 – I Vantaggi dell’autoproduzione
con Ratigher, Chiara Fazi e Daniele Pampanelli
00:30 – Rock’n’yolk (dj set)
02:00 – LORY D (live)
03:00 Sick Tiger (dj set)
I DJ SET sono gratuiti per i possessori di abbonamento e biglietto del giorno del festival! Navette gratuite a cura di Dicarlo bus collegheranno le venue dei concerti con la spiaggia il servizio è gratuito e fruibile SOLO per i possessori di biglietto del festival
– Domenica 26 Luglio 2015
BARBECUE AL SIREN BEACH
c/o LIDO SABBIA D’ORO – VASTO MARINA
DJ SET FINO AL TRAMONTO!
DETTAGLI ATTIVITA’ INCONTRI E SIREN BEACH
SIREN FEST RACCONTA – INCONTRI DI MUSICA!
24 e 25 Luglio – 18:45 – Giardini di Palazzo d’Avalos
Vasto Siren Fest racconta Gli Altri ’90
Giardini D’Avalos – Venerdì 24 luglio – ore 18:45
Febbre a 90 – Alla scoperta dei tesori nascosti di un decennio interminabile. Presentazione del libro di Carlo Bordone “50 X 90” (in uscita con Rumore di Luglio/Agosto). Carlo Bordone, Emiliano Colasanti e Chiara Colli parleranno di dischi di culto e tesori sommersi degli anni ‘90.
Indie Rock vs. Club Culture
Una relazione ancora tutta da scrivere e (ri)pensare
Giardini D’Avalos – Sabato 25 luglio – ore 18:45
Il rock di matrice indipendente, la club culture: un tempo due universi distanti (se non in collisione), oggi due mondi sempre più portati ad intrecciarsi e a compenetrarsi. Quali le opportunità, quali gli sviluppi migliori? Ma anche: quali i rischi? Ne discutono Emiliano Colasanti (GQ, Rolling Stone), Damir Ivic (Soundwall, Mucchio) e due fra le realtà più importanti per il clubbing italiano emerse negli ultimi anni, Harmonized e Zu::Bar.
SIREN BEACH – LIDO SABBIA D’ORO Vasto Marina
24, 25 e 26 Luglio – Dalle ore 11:00
Venerdì, sabato e domenica, i possessori di biglietti e abbonamenti potranno noleggiare ombrelloni e lettini a prezzi scontati, fare il bagno e godersi il sole con dj set curati dal Siren, set acustici a sorpresa degli ospiti che suoneranno al festival e presentazioni di libri. Il venerdìinfatti Baronciani e Colapesce presentano la graphic novel “La Distanza”, e sabato Ratigher e Chiara Fazi presentano “I vantaggi dell’autoproduzione” con Daniele Pampanelli. Inoltre domenica festeggeremo la fine del festival con un barbecue e dj set.
Nelle notti di venerdì e sabato la spiaggia si trasforma in dancefloor con i live e dj set curati da Red Bull Music Academy di Miz Kiara (Female Cut) TIGER & WOODS (djset), Lumiere (live) il venerdì, e SICK TIGER e LORY D (live) il sabato.
STREET FOOD & WINE AREA
Il food del Siren Festival sarà fortemente legato al territorio e incentrato su prodotti e piatti tipici abruzzesi e vastesi in particolare.
Ma soprattutto sarà per tutti! Perchè non ci siamo dimenticati di vegetariani, vegani e celiaci! Ci sarà la possibilità di scegliere tra un panino con la ventricina, le famose pallette cacio e ova, gli immancabili arrosticini e tanti altri prodotti. I vini abruzzesi della Cantina Tollo accompagneranno i nostri menu.
BLA BLA CAR
Anche quest’anno il Siren Festival rinnova la sua partnership con BlaBlaCar , il modo più economico e “social” per viaggiare in Italia e condividere esperienze
Come funziona? Facile!
Se cercate un passaggio per Vasto andate qui http://bit.ly/1JZ4duc
Se invece lo offrite con la vostra automobile, ecco il link per voi: http://bit.ly/1J8JsJE
MEDIAPARTNERS:
Radio1, Rumore, SentireAscoltare, ZERO, Ondarock, Soundwall
BIGLIETTI E ABBONAMENTI
40 euro + d.p. venerdì
40 euro + d.p. sabato
60 euro+d.p abbonamento venerdì e sabato
Prevendite disponibili
www.ticketone.it call center 892 101
www.vivaticket.it call center 892.234
www.ticket.it call center 02 54 271
www.ciaotickets.com infoline 085 972 0014
info: siren@sirenfest.com – www.sirenfest.com
INFORMAZIONI AL PUBBLICO:
www.sirenfest.com
www.dnaconcerti.com
http://www.facebook.com/dnaconcertieproduzioni
info@dnaconcerti.com
https://twitter.com/dnaconcerti
siren@sirenfest.com
Eleonora Uselli