Banner Top
Banner Top

Perimetrazione del Parco: l’assessore regionale Mazzocca a muso duro contro Olivieri e Gerosolimo

L’ultima seduta del Consiglio regionale ha sancito una nuova spaccatura all’interno della maggioranza che sostiene Luciano D’Alfonso. Stavolta a creare disagi è stata l’approvazione della risoluzione urgente a firma dei consiglieri di Abruzzo Civico sulla vicenda della perimetrazione. Un atto che Mario Mazzocca (Sel), assessore all’Ambiente a Palazzo Silone ha fortemente criticato arrivando a dire “27 ore (la durata dell’ultima assise regionale, ndr) per questo importante risultato (ovvero il salvataggio di Abruzzo Engineering, ndr), macchiate dagli ultimi 5 minuti in cui il Consiglio regionale ha approvato una risoluzione presentata da Abruzzo Civico (Olivieri e Gerosolimo), che hanno richiesto al “Presidente della Giunta regionale un intervento tempestivo presso il Commissario Giuseppe De Dominicis, per sospendere e rivedere la procedura di istituzione del Parco della Costa Teatina al fine di rettificare il perimetro presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

“Una risoluzione confusa – accusa Mazzocca – oltre che massimamente errata nei modi, nei termini e nella sostanza, e che non poteva che ricevere il nostro deciso voto contrario; fatti che, comunque, non leniscono la pur temporanea amarezza per la mancanza del numero legale al momento del voto della nostra risoluzione sul parco della Costa Teatina.

Dopo una vera e propria gara di resistenza in Consiglio regionale, a cui SEL, come sempre e spesso più di altri, ha garantito in modo responsabile la propria vigile presenza per tutta la sua durata, si è celebrato l’ennesimo goffo tentativo di differimento temporale delle decisioni sul Parco della Costa Teatina, con il conseguente abbandono della ‘nave’ del Commissario De Dominicis”.

Insomma, dopo la sanità anche il Parco rende difficile la coesione tra forze evidentemente troppo diverse. Infatti, alla luce di quanto accaduto all’Emiciclo, Mazzocca annuncia battaglia pro De Dominicis perché “riteniamo che sia l’ora delle decisioni. Ora o mai più”, ed invierà una lettera aperta al presidente del consiglio Renzi ed al ministro Galletti “anche alla luce della diffusa consultazione svolta con tutti i portatori di interesse generale e nell’ambito della quale amministratori, cittadini, movimenti, comitati, partiti ed associazioni, hanno già avuto ripetute occasioni per esprimere le proprie valutazioni, adesso non è più tollerabile perdere tempo con motivazioni esclusivamente capziose e manifestamente strumentali”.

Così da una parte il Consiglio regionale ha approvato un documento che obbliga il presidente Luciano D’Alfonso e l’intera Giunta (di cui Mazzocca fa parte) ad approfondire e rivedere la perimetrazione del Parco della Costa teatina dall’altra un assessore della Regione Abruzzo scriverà per evidenziare “l’impegno della Regione ad attivarsi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri affinché, una volta esaminato l’atto di delimitazione provvisoria del ‘Parco della Costa Teatina’, così come definito dal Commissario ad acta, avvii una rapida procedura per l’attuazione di quanto disposto dalla Legge, e dare, nel contempo, piena attuazione anche alla L.R. n. 93/94, che tutela i trabocchi e il loro intorno, compreso il tratto di mare che concorre a formare il quadro d’insieme”.

“Promuoveremo, inoltre – afferma Mazzocca – presso gli organi esecutivi, sia attuali (‘Commissario ad acta’) che futuri (Presidenza e/o Consiglio Direttivo), dell’istituendo ‘Parco della Costa Teatina’, la costituzione di un «Tavolo Permanente» Regione-Comuni-Parco finalizzato alla costante concertazione e condivisione delle scelte operande in tema di tutela e salvaguardia del territorio (nell’ambito dei futuri principali strumenti di programmazione ‘Piano del Parco’ e ‘Piano Pluriennale Economico e Sociale’), volte oltre che alla piena e reale sostenibilità, anche alla compatibilità con il livello avanzato di antropizzazione raggiunto dalle realtà urbane ed extra-urbane ricomprese nel perimetro dell’area protetta”.

L. S.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com