Banner Top
Banner Top

Nella Riserva di Punta Aderci la VI Rassegna ‘Art in the dunes’

Sabato 11 luglio nella splendida cornice della Riserva naturale regionale di Punta Aderci torna ‘Art in the dunes’, il sempre più apprezzato percorso tra arte e natura. Fino al 26 luglio le opere e le installazioni temporanee di land art o site specific saranno le protagoniste della sesta edizione della rassegna, curata e promossa dall’Associazione culturale Eikòn, in collaborazione con il Comune di Vasto e la Cooperativa Cogecstre.

Nello splendido contesto rappresentato dal sistema dunale della spiaggia di Punta Penna, con la sua tipica vegetazione e la sua natura incontaminata e selvaggia, recentemente votata come terza spiaggia più bella d’Italia nel sondaggio nazionale promosso da Legambiente “La più bella sei tu”, da ormai 5 anni artisti di varia provenienza si sono infatti cimentati con installazioni temporanee elaborate su un tema preciso, realizzate con materiali reperiti sul posto oppure con introduzione di nuovi, purché compatibili con l’ambiente della Riserva.

L’intento di Art in the Dunes è duplice: da una parte promuovere il talento artistico dei partecipanti, rendendoli protagonisti di un’esperienza unica; dall’altra, esaltare la bellezza di questo ecosistema fragile e meraviglioso, valorizzando la simbiosi che si viene a creare tra opera umana e ambiente e aggiungendo un modo diverso di vivere e “guardare” questo spazio: uno sguardo, cioè, culturale oltre che ambientalista.

Dalla scorsa edizione la rassegna è anche un Premio articolato in tre sezioni specifiche: installazioni temporanee, fotografia e video. Per scoprire il tema di questa edizione e partecipare alla selezione è sufficiente scaricare il bando e compilare la scheda di partecipazione e la liberatoria e inviare il tutto a info@artinthedunes.it, allegando anche una breve nota biografica. Per la sezione “installazioni temporanee” è richiesta anche una scheda con il progetto dell’installazione.

Ecco il programma della manifestazione:
11 luglio – 19.30
Vernissage del Premio Art in the Dunes alla presenza delle autorità

Buffet e degustazioni vini della cantina San Michele
21,00 Presentazione del romanzo L’estate del cane bambino di Mario Pistacchio e Laura Toffanello (66THAND2ND). Saranno presenti gli autori.
22,00 Concerto della PICCOLA UNDERGROUND ORCHESTRA. Luca Raimondi (voce, chitarre, sax contralto, flauti, tamburi) Andrea Valeria (violino) Antonio Palena (fisarmonica, organetto) Danny Pomponio (tromba, flauti, tamburello) Lorenzo Vaira (tamburi a cornice, darabouka, percussioni), Davide Marconi (batteria).

18 luglio – 19.00
Danza contemporanea, Suoni nella sabbia, Proiezioni

Buffet a cura della Pasticceria Prestige e degustazione di vini a cura della cantina San Michele
20,00 AERIS, performance di danza contemporanea in spiaggia della compagnia LOST MOVEMENT (Interpreti: Mirta Boschetti, Samuele Arisci, Christian Consalvo, Giorgia Varano. Coreografie: Nicolò Abbattista)
20,30 Conversazione pubblica con Adina Pugliese intorno al suo libro L’arte è utile – comunque bella (Meta edizioni), con la partecipazione di Paola Bucci e Felice Tagliaferri
21,30 HANGSAND – suoni nella sabbia, performance della sand artist Erica Abelardo e dell’hang player Loris Baccalà
22, 15 Proiezioni video del Premio Art in the Dunes presentati nella V edizione

26 luglio – 19.00
Finissage del Premio Art in the Dunes

Buffet a cura del Circolo Fermenti e degustazione di vini della cantina San Michele
20,00 Premiazione del vincitore della VI edizione
20,30 Presentazione del romanzo Solo sigari quando è festa di Alessio Romano (Bompiani), reading dell’autore
21,30 ACOUSTIC GUITAR SOLO, concerto di Stefano Barbati

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com