Alle 13.10 l’Aermacchi MB-339PAN pilotato dal comandante T. Col. Pil. Jan Slangen ha poggiato le sue ruote sulla pista dell’aeroporto “Liberi” di Pescara che da oggi, e per tre giorni, ospiterà la Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori. Quindi tutti gli altri Pony, come vengono definiti i velivoli, sono atterrati e messi in sosta dopo aver trasvolato qualche decina di minuti prima l’area dell’esibizione di domenica sui cieli di Vasto.
L’equipaggio è stato accolto e salutato dai militari della caserma della Guardia Costiera e dalle autorità. Alle 13.27, sotto un solo rovente, anche il Governatore d’Abruzzo, Luciano D’Alfonso, ha voluto stringere la mano ai piloti della squadra acrobatica, tre minuti e poi via.
Presente anche una folta delegazione vastese presieduta dal presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte e composta dal funzionario del settore Turismo Americo Ricciardi, dal portavoce del sindaco Christian Lalla, dal presidente dell’Aeroclub di Ancona Egidio Straccio, promotore insieme a Dario Da Roit dell’Air Show Città del Vasto, dal presidente dell’Associazione Arma Aeronautica di Vasto, Oreste De Rosa, accompagnato dai soci del sodalizio, dal presidente dell’Associazione Volo Vasto Luigi Ciancaglini e dal capo del Gruppo comunale di Protezione civile di Vasto Eustachio Frangione.
I piloti si sono concessi per brevi saluti e scatti ricordo nella sala briefing della caserma dove il comandante Slangen ha voluto esprimere un “saluto e i ringraziamenti ai presenti e all’Amministrazione comunale di Vasto, perché, in tutta franchezza, noi andiamo dappertutto e non capita spesso di ricevere un’accoglienza come questa”. “Grazie per essere presenti – ha chiosato Slangen – e per condividere i valori che portiamo avanti”.
La PAN ha ricevuto in dono dall’Associazione Arma Aeronautica un prototipo (sottoposto una quindicina di giorni orsono a procedura autorizzatoria per l’uso del logo delle Frecce tricolori) realizzato in acciaio inox da Ermenegildo D’Ascanio, raffigurante, appunto, un Aermacchi e il logo della PAN.
Questo pomeriggio la presentazione ufficiale dell’evento che vedrà domani sempre nel pomeriggio le prove dello show e domenica l’esibizione delle Frecce tricolori e si chiuderà con la cena di gala domenica sera in un noto locale della Marina.
Luigi Spadaccini
(spadaccini.luigi@alice.it)