Banner Top
Banner Top

San Salvo: il Comune promuove “Itinerari del Trigno Sinello”

Per iniziativa del Comune di San Salvo, tra il 14 luglio e il 13 agosto 2015, i turisti e gli interessati alla conoscenza del territorio tra basso Abruzzo e del vicino Molise avranno la possibilità di visitarlo in alcuni centri storici, aree archeologiche, musei e ambienti naturalistici.

Il progetto, denominato “Itinerari del Trigno-Sinello”, si avvale della collaborazione di altri ventitré Comuni dell’area coinvolta nonché della disponibilità delle guide della Parsifal Società Cooperativa e dell’Associazione “Itinerari d’Abruzzo”. Le partenze avverranno dalla Marina di San Salvo (piazzale Verrazzano) e da San Salvo (terminal di via Montegrappa), rispettivamente alle ore 8.50 e 9.00, e il rientro intorno alle ore 19.00/19.30 (salvo diversa indicazione).

Queste le località e le date delle visite:
1) Agnone – Riserva di Montedimezzo – Agnone (16 luglio)
2) Palmoli – Madonna del Monte – Castiglione Messer Marino (23 luglio)
3) Carunchio – S. Maria Mater Domini (Fraine) – S. Michele (Liscia) – S. Buono (30 luglio)
4) Tufillo – Monte Carunchino – Torrebruna – S. Giovanni Lipioni (4 agosto)
5) Canneto – Trivento – Morgia di Pietravalle – Pietracupa (13 agosto)
(con le guide dell’Associazione “Itinerari d’Abruzzo”)
6) Castello di Civitacampomarano – Montefalcone del Sannio – Lentella (14 luglio)
7) Scerni – monte Pallano – Tornareccio (21 luglio)
8) Monteodorisio – montagna di Liscia – Convento S. Antonio – Furci (28 luglio)
9) Celenza sul Trigno – Schiavi d’Abruzzo (6 agosto)
(con le guide della “Cooperativa Parsifal”):
10) San Felice del Molise – Tavenna (ore 9/14.00) (31 luglio)
(con guide locali)

Circa l’itinerario riguardante San Salvo (con partenza dalle località citate) si svilupperà attraverso i seguenti luoghi:
Museo archeologico, Mosaico romano, Chiesa di San Giuseppe, Giostra della Memoria,
spiaggia della Marina e Giardino Botanico Mediterraneo.

La pubblicità dei percorsi sarà affidata agli info-point locali (Porta della Terra, iat.sansalvo@abruzzoturismo.it, tel. 0873/343550; coop. Arcotur, info@arcotur.it, tel. 0873/802093), alla Parsifal società cooperativa (csaparsifal@libero.it, tel. 389.1812311), all’Associazione Itinerari d’Abruzzo (info@itineraridabruzzo.com, tel. 3405408320) che raccoglieranno anche le adesioni dell’utenza interessata a ciascun percorso trasmettendole all’Assessorato alla Cultura di San Salvo (apagano@comune.sansalvo.ch.it, tel. 0873/340247).

Per ogni uscita giornaliera, sarà messo a disposizione un bus capace di trasportare da 9 a 24 persone e oltre. Gli utenti-visitatori potranno usufruire del trasporto gratuito ma dovranno provvedere al pagamento del biglietto presso qualche museo (es. Museo della Campana di Agnone) e portare con sé un pranzo al sacco. I Comuni e alcune aziende accoglieranno con coffee-break, aperitivi e assaggi di prodotti tipici.

Trattandosi di un progetto sperimentale, ovviamente i viaggi si effettueranno solo se saranno impegnati i posti disponibili sui bus e potranno essere replicati eccezionalmente solo in caso di notevole richiesta da parte dell’utenza.

Infine, nei giorni 20, 21 e 22 agosto, a San Salvo Marina si terrà l’appuntamento finale che avrà come titolo “Prodotti e culture del Trigno Sinello in mostra”, con stand espositivi di Comuni, imprese artigiane, cooperative e associazioni. Un momento non solo fieristico e di mercato, in quanto contribuirà a verificare l’esperienza degli “Itinerari” nella prospettiva della creazione di una rete di comunicazione e di promozione turistico-culturale del territorio (appunto “la terra di mezzo” tra Abruzzo e Molise), senza dubbio l’obiettivo più qualificante, se vogliamo strategico, dell’intero progetto.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.