Banner Top
Banner Top

Al Bosco di don Venanzio i ragazzi hanno incontrato la Carovana del Sorriso

E’ giunta al bosco di don Venanzio sabato 6 giugno la Carovana del sorriso, la campagna della onlus che si occupa primariamente di adozioni a distanza. Una giornata di festa soprattutto per i ragazzi delle scuole. Ecco il racconto della giornata vissuta dallo staff della Carovana.

“E’ festa per tutti: uno staff allegro ci coinvolge e si offre di aiutarci in attesa che arrivino gli alunni delle scuole. I Clown si preparano a far sorridere i ragazzini, la Lella, tenera e determinata, monta la bancarella con i suoi manufatti, vere chicche dal sapore antico, giovani e meno giovani si aggirano efficienti e sorridenti. Arrivano le scolaresche che hanno partecipato al concorso grafico/espressivo “Doniamo un Sorriso a chi non può sorridere, fortemente voluto dal Vicepresidente, Dott. Bruno Tarquinio, per sensibilizzare gli allievi alla solidarietà e al volontariato.

La mattinata è dedicata a loro, dopo il saluto del Presidente, Giuseppe Mambretti, che spiega il senso della solidarietà che anima la ” Carovana del sorriso”, si premiano i vincitori con un attestato e con i Kit Didattici offerti dalla Cartolibreria Universal di Vasto. Il Sindaco di Casalbordino, Dottor Remo Bello si congratula con gli allievi e con lo spirito umanitario della manifestazione. Dopo giochi all’aria aperta e simpatiche performance dei Clown si passa al sorteggio della lotteria rosa dedicata alle scuole, tante le bisacce di Carovana ricche di doni, offerti dal negozio “Marinucci e Marchesani” di Vasto, che fanno felici i nostri ospiti.

I ragazzi ci salutano per tornare alle loro scuole accompagnati dagli splendidi docenti che li hanno seguiti e consigliati nel percorso concorsuale. La classe V della scuola di Casalbordino/Miracoli ha composto, fuori concorso, una canzone, già CD, vero inno alla solidarietà. Si salutano gli alunni e gli insegnanti e, con il loro gioioso sorriso nel cuore, tutti si rimettono al lavoro per trasformare l’Auditorium del Bosco nel ristorante che a sera ospiterà la cena di Beneficenza preparata dal Cuoco stellato pugliese Pasquale Antifora e da sua figlia Maria Grazia.

Gli “artisti della cucina”, pur lavorando in un ambiente ridotto, la cucina gentilmente messa a disposizione dai Frati della Chiesa dell’Incoronata di Vasto, riescono ad allestire una cena Pugliese di grande pregio. Apre la serata il Sindaco di Pollutri, dott. Antonio Di Pietro, che porge il suo saluto sottolineando l’importanza dell’Evento che oltre all’aspetto umanitario ha saputo mettere assieme le forze giovani di tutti i paesi che fanno parte dell’area di Don Venanzio.

Tra una portata e l’altra, tra un gol …spagnolo ed un altro, il Presidente e il Vicepresidente della Carovana del Sorriso salutano gli ospiti e spiegano il loro lavoro di volontariato in giro per il mondo. Sullo schermo, alle loro spalle, scorrono immagini significative delle loro missioni. Vengono consegnate anche targhe di riconoscimento a chi nei cinque anni di vita di questa giovane onlus le ha dedicato tempo, lavoro e passione.

La cena volge al termine e si inizia con il sorteggio dei biglietti per i primi premi dei bambini e degli adulti. Le estrazioni sono tante (la generosità degli esercizi commerciali di Vasto e Bitonto, città gemellate nell’iniziativa, è stata grande) e molti dei fortunati erano presenti in sala. Il buffet di dolci preparato da generose e esperte signore trionfa con una torta “illustrata” e donata dalla nostra Pasticceria Pannamore. Tutti si salutano al ritmo di samba e pizzica che accompagna gli ospiti lungo il viale del ritorno a sottolineare l’atmosfera gioiosa della serata”.

  • carovana del sorriso_2015_don venanzio_01
  • carovana del sorriso_2015_don venanzio_02
  • carovana del sorriso_2015_don venanzio_03
  • carovana del sorriso_2015_don venanzio_04
  • carovana del sorriso_2015_don venanzio_05
  • carovana del sorriso_2015_don venanzio_06
  • carovana del sorriso_2015_don venanzio_07
  • carovana del sorriso_2015_don venanzio_08
  • copertina-grande
  • copertina-grande_1

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com