Dal novembre 2012 il Comune di Vasto, in partenariato con l’Associazione Ananke Onlus, sta gestendo il progetto PENELOPE, che ha avuto lo scopo di potenziare i servizi rivolti alle vittime di violenza nelle città di Pescara e di Vasto. Un progetto finanziato grazie ai fondi stanziati dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’attuazione del Piano Nazionale Antiviolenza del 2010.
A conclusione del progetto ecco, dunque, un convegno dal titolo “Territori a confronto nel contrasto della violenza di genere”, che si terrà domani mattina, 5 maggio, a partire dalle ore 9.30, nella Pinacoteca di palazzo d’Avalos, nel corso del quale si affronteranno i risultati del progetto Penelope e le prospettive future per i Centri antiviolenza e le Reti locali di intervento.
Tra gli scopi, infatti, dell’evento è capire insieme alle istituzioni e ai decisori politici quali siano i processi programmatori in atto, quali le reali opportunità offerte alle donne per uscire dalla condizione di vittime e quali le possibilità di mettere a sistema nel contesto abruzzese le buone prassi realizzate dai Centri Antiviolenza di Pescara e Vasto nell’ambito del progetto PENELOPE.
Si affronteranno, però, anche le tematiche inerenti gli sviluppi normativi del settore a cominciare dal processo di riforma avviato dalla Regione Abruzzo, e non ancora concluso, della propria Legge regionale L.R. 31/2006 “Disposizioni per la promozione ed il sostegno dei centri antiviolenza e delle case di accoglienza per le donne maltrattate”.
Regione che ha previsto, inoltre, nel Piano Operativo FSE 2014-2020, misure di sostegno all’inserimento socio-lavorativo delle fasce svantaggiate e, tra esse, anche delle donne in uscita da vissuti di violenza.
Alla luce degli importanti cambiamenti in corso e delle opportunità offerte ai Centri Antiviolenza e alle Reti Antiviolenza Cittadine per il sostegno delle vittime, il Convegno è stato pensato come momento di riflessione condivisa sullo stato dell’arte in Abruzzo e come occasione di confronto con lo scenario nazionale.