La Cerimonia del 92° Anniversario della fondazione dell’Aeronautica Militare Italiana si è svolta sabato presso la nuova sede temporanea dell’Associazione Arma Aeronautica Sezione di Vasto, nel Parco Muro delle Lame Sede Podistica Vastese Circuito di Atletica. Dopo l’Alza Bandiera, la celebrazione viene segnata dalle parole del Colonnello dell’A.M. Pilota Istruttore Sergio Di Nardo attuale Presidente Associazione Arma Aeronautica Regione Abruzzo: “Oggi celebriamo in questo bellissimo ambiente, sotto questo bel cielo che tanto amiamo, l’importante ricorrenza del compleanno dell’Aeronautica Militare Italiana 1923-2015. Ricordiamo i nostri commilitoni che hanno sacrificato la loro vita immolandosi per la maggior gloria della nostra Patria sia in guerra che in pace. Oggi gli uomini e le donne della nostra Aeronautica Militare con abnegazione, senso del dovere, impegno, coraggio, professionalità, spirito di sacrificio, altruismo, hanno dimostrato in varie e difficili circostanze tutto il loro valore. Come noi che nel nostro periodo di servizio abbiamo sempre operato per la nostra Patria preservandola da svariate minacce, così coloro che oggi ricoprono ruoli che furono i nostri stanno agendo perché si sono arricchiti delle nostre virtù ed esperienze ed hanno imparato a ben operare per la nostra gloriosa e valorosa Forza Armata, per l’Italia e per il mantenimento della pace. Auguriamo all’Aeronautica Militare Italiana un buon 92° Anniversario con l’augurio di un futuro sempre migliore. Viva l’A.M., viva l’Italia!”
A seguire viene deposta una composizione floreale alla Madonna di Loreto per la commemorazione dei caduti. Dopodiché il Generale Santini del Corpo degli Alpini procede al taglio del nastro tricolore con fascia azzurra per l’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione Arma Aeronautica di Vasto con la benedizione di Monsignor Michele Carlucci di Pollutri, parroco di San Salvo.
Dopo la lettura della Preghiera all’Aviatore, il M.llo C.T.A. Oreste de Rosa Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica Sezione di Vasto ringrazia tutti i partecipanti alla cerimonia ed in particolare le Associazioni Nazionali Carabinieri, Polizia di Stato, Finanzieri d’Italia, Marinai d’Italia e Alpini d’Italia, la Protezione Civile Gruppo Comunale di Vasto, la Polizia Municipale del Comune di Vasto, la Podistica Vastese e le Rappresentanze Militari di personale di ruolo di Carabinieri, Marina Militare ed Aeronautica Militare. Un grande ringraziamento viene rivolto all’Aviere Silvio Trivilini classe 1920, presente alla cerimonia, veterano della II Guerra Mondiale, Campagna di Russia, il quale all’Alza Bandiera, con il saluto militare e la commozione nei suoi occhi, tocca il cuore di tutti i partecipanti.