Banner Top
Banner Top

L’Uciim all’udienza con il papa

“Cari colleghi e colleghe”. Con questo simpatico saluto, che ha suscitato subito indicibile gioia e calorosi applausi, Sabato scorso 14 marzo 2015, Papa Francesco si è rivolto ai soci dell’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori Medi), ricevuti in udienza nella Sala Paolo VI, in occasione del 70esimo anniversario di fondazione (tante le sezioni presenti da tutta Italia, per l’Abruzzo a rappresentare la sezione di Vasto sono stati il presidente prof. Luigi Alfiero Medea e il vicepresidente prof. Antonio Odio, con le rispettive signore prof.ssa Angela Tommasi e Maria Di Martino).

“Permettetemi di chiamarvi così, – ha subito aggiunto il Pontefice – anch’io sono stato insegnante come voi e conservo un bel ricordo delle giornate passate in aula con gli studenti. Insegnare è un lavoro bellissimo. Peccato che gli insegnanti siano malpagati. Perché non c’è soltanto il tempo che spendono per fare scuola, poi devono prepararsi, poi devono pensare ad ognuno degli alunni: come aiutarli ad andare avanti”.

“La vostra Associazione – ha proseguito Papa Francesco – ha compiuto 70 anni: è una bella età! È giusto festeggiare, ma si può anche cominciare a fare il bilancio di una vita. Quando siete nati, nel 1944, l’Italia era ancora in guerra. Da allora ne è stata fatta di strada! Anche la scuola ha fatto tanta strada. E la scuola italiana è andata avanti anche grazie al contributo della vostra Associazione, che è stata fondata dal professor Gesualdo Nosengo, un insegnante di religione che sentì il bisogno di raccogliere gli insegnanti secondari di allora, che si riconoscevano nella fede cattolica e che con questa ispirazione lavoravano nella scuola. In tutti questi anni avete contribuito a far crescere il Paese, avete contribuito a riformare la scuola, avete contribuito soprattutto a educare generazioni di giovani. In 70 anni l’Italia è cambiata, la scuola è cambiata, ma ci sono sempre insegnanti disposti ad impegnarsi nella propria professione con quell’entusiasmo e quella disponibilità che la fede nel Signore ci dona”.

L’invito del Papa, a questo punto, è stato incisivo nei confronti dei membri dell’Associazione, invito che, riferendosi alle periferie formative, vale, comunque, per ogni docente che lavora nel mondo della scuola: “Il dovere di un buon insegnante – a maggior ragione di un insegnante cristiano – è quello di amare con maggiore intensità i suoi allievi più difficili, più deboli, più svantaggiati. Gesù direbbe: se amate solo quelli che studiano, che sono ben educati, che merito avete? E ce ne sono alcuni che fanno perdere la pazienza, ma quelli dobbiamo amarli di più! Qualsiasi insegnante si trova bene con questi studenti. A voi chiedo di amare di più gli studenti “difficili”, quelli che non vogliono studiare, quelli che si trovano in condizioni di disagio, i disabili , gli stranieri, che oggi sono una grande sfida per la scuola”.

Anche in cosa consiste il vero insegnamento il Papa è stato chiaro: “Voi dovete insegnare non solo i contenuti di una materia, ma anche i valori della vita e le abitudini della vita. Le tre cose che voi dovete trasmettere. Per imparare i contenuti è sufficiente il computer, ma per capire come si ama, per capire quali sono i valori e quali abitudini sono quelle che creano armonia nella società ci vuole un buon insegnante”.

La parte conclusiva del discorso di Papa Francesco è stata tutta proiettata verso un futuro ricco di speranza: “Vi incoraggio a rinnovare la vostra passione per l’uomo – non si può insegnare senza passione! – nel suo processo di formazione, e ad essere testimoni di vita e di speranza. Mai, mai chiudere una porta, spalancarle tutte, perché gli studenti abbiano speranza. Vi chiedo anche, per favore, di pregare per me, e vi invito, voi tutti, a pregare la Madonna, chiedendo la benedizione”.

All’inizio dell’udienza pontificia, il saluto ufficiale a Papa Francesco è stato rivolto dall’attuale presidente nazionale prof.ssa Rosalba Candela, che ha sottolineato soprattutto come l’incontro con il Pontefice “rafforza l’unione e dà più vigore e capacità di perseguire le finalità educative proprie della professione di insegnanti”.

Luigi Medea

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com