Banner Top
Banner Top

Chiusura del Tar di Pescara, Pupillo chiede la mobilitazione degli amministratori locali

“Esprimo tutta la mia contrarietà di rappresentante del territorio provinciale alle decisioni perpetrate dal Governo che impongono una razionalizzazione dei tribunali amministrativi regionali attraverso la soppressione delle sedi distaccate, tra cui quella pescarese in programma per il mese di luglio”. È questo l’incipit di un documento che il presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo, ha inviato a tutti i sindaci dei 104 comuni teatini.
“La previsione nefasta contenuta nel decreto Renzi – scrive ancora il numero uno di corso Marrucino – lo scorso anno ci aveva allarmato come amministratori e come cittadini, consapevoli dell’impoverimento in termini di servizi che avrebbe subito l’intera area metropolitana Chieti-Pescara di cui facciamo parte integrante ed attiva.
Avremmo sperato in un ripensamento che non è arrivato e che dobbiamo perorare, perché non possiamo farci complici dell’idea di fondo che in questo Paese anche la riorganizzazione del sistema giudiziario passi attraverso la riduzione dei presidi che li rappresentano, che basta “tagliare” per contenere le spese pubbliche ignorando il livello dei servizi e il fabbisogno reale ed oggettivo del territorio che ne beneficia”.
Secondo Pupillo “la Giustizia Amministrativa Regionale Abruzzese incide in termini reali anche sull’economia del nostro territorio e il buon funzionamento della sede TAR pescarese ne ha rappresentato di certo una garanzia a cui oggi non possiamo rinunciare”.
Il presidente della Provincia snocciola, dunque, i punti sui quali fare leva per cercare di indurre il Governo a un ripensamento.
“Dobbiamo contestare – scrive pertanto – il fatto che non rappresenta una voce di costo in quanto è allocata presso il Palazzo di Giustizia gestito dal Comune e che i medesimi spazi non sono previsti dal trasferimento al Capoluogo di regione, dove si andrebbe incontro ad un oneroso reperimento di nuovi locali.
Sul fronte del personale e degli addetti ai lavori, inoltre, si attiverebbe una mobilità con conseguenze non indifferenti per le distanze da coprire perché la morfologia del nostro territorio non è un elemento secondario.
Le professionalità coinvolte, 10 dipendenti e 4 magistrati, fino ad oggi sono stati messi nelle condizioni di affrontare un carico di lavoro importante e di contribuire all’efficiente funzionamento della sezione TAR abruzzese, che non a caso si classifica tra i primi posti sul piano di confronto nazionale per capacità di gestione degli arretrati e di definizione dei ricorsi.
Dunque, se possiamo vantare un modello virtuoso di giustizia amministrativa non è concepibile che in nome della spending review si favoriscano gli allungamenti dei tempi processuali, l’ingolfamento delle cancellerie, l’aggravio dei costi giudiziari a carico degli istanti.
Una contraddizione di fondo che dobbiamo evidenziare insieme, nei termini in cui il nostro contributo di amministratori locali va quotidianamente e faticosamente in un’altra direzione con la lotta ai disservizi e la costruzione delle basi della società civile”.
Infine Pupillo, che è anche sindaco di Lanciano, rivolge ai colleghi “l’invito pertanto a fare squadra, manifestando il vostro supporto avverso la chiusura della sezione distaccata del TAR Pescara e di farlo attraverso delibera condivisa, lettera al Governo, sensibilizzazione parlamentari ecc”.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com