Bella partita e, soprattutto, bella Bcc Vasto. La squadra del presidente Giancarlo Spadaccini, contro il Taranto, ha ottenuto una vittoria di quelle che contano, sia per la classifica che per il morale, al termine di una partita che ha consentito ai biancorossi di chiudere nel migliore dei modi il girone di andata.
“Una vittoria che ci voleva – ha sottolineato il presidente Giancarlo Spadaccini – adesso possiamo guardare al futuro con moderato ottimismo. La salvezza, giocando come oggi, la raggiungeremo senza grandi problemi. Sarà importante battere il Catanzaro alla ripresa del campionato”.
Contro i pugliesi, privi di due uomini importanti del quintetto base come Potì e Sirakov, la Bcc Vasto ha messo in evidenza la lucidità al tiro dalla lunga distanza di Lagioia, soprattutto nei primi due quarti (venti punti con sei bombe da tre). E un Dipierro che sta tornando il leone di sempre.
Il Taranto, dopo un inizio promettente, ha subito il gioco e la voglia di vincere dei vastesi. Probabilmente i pugliesi hanno pagato oltre misura le assenze sia di Potì che di Siracov, fuori causa per infortunio. La Bcc Vasto, dopo un inizio faticoso, ha ipotecato la vittoria nel secondo quarto, terminato 40-25, dopo il 15 pari dei primi dieci minuti di gioco. Gli ultimi due quarti sono stati più equilibrati, il Taranto ha cercato di recuperare lo svantaggio ma la squadra di Di Salvatore è riuscita a mettere al sicuro il risultato.
“È un risultato importante – ha tagliato corto il diesse vastese Fabio Salvatorelli – che ci consente di respirare in classifica e di chiudere l’anno nel migliore dei modi”.
Adesso la sosta servirà a tutti per riposarsi e per serrare le fila in vista della ripresa del campionato, fissata per l’undici di gennaio quando al PalaBcc di Via Conti Ricci sarà di scena il Catanzaro. Sarà la prima giornata di ritorno e la prima gara del 2015.
BCC VASTO: Dipierro 18, Antonini, Di Tizio 10, Ierbs 4, Durini 8, Menna, Martelli 2 , Cordici 5, Filippo, Lagioia 20 , Mirone 10. Coach: Di Salvatore
TARANTO: Pantassuglia 2 , Giancarli 13 , Conte 11, Salerno 5 , Pannella, De Paoli 22 , Stola, Tabbi 7 , Fortunato, De Bellis. Coach: Leae
ARBITRI: Carotenuto di Scafati e Rodia di Avellino
RISULTATO FINALE: 77-60 per la Bcc Vasto
PARZALI: 15 – 15, 40-25, 58-46,
TIRI LIBERI: Vasto 14 su 18, Taranto 12 su 22
TIRI DA DUE: Vasto 18 su 40, Taranto 12 su 24
TIRI DA TRE: Vasto 9 su 27, Taranto 9 su 30
Usciti per cinque falli Cordici, Pannella e Tabbi.