Banner Top
Banner Top

Prolungamento della caccia ai cinghiali, la Regione dice no e Copagri scrive ai Prefetti

cinghiali_1Il problema della eccessiva proliferazione dei cinghiali in tutto il territorio teatino è al centro del dibattito già da qualche anno, ma sembra lungi dal trovare una risposta adeguata. La Provincia di Chieti aveva anche messo a punto un processo di selecontrollo, ma a tutt’oggi non si  hanno riscontri positivi, anzi…se una certa diminuzione c’è stata è esclusivamente attribuibile alla stagione della caccia che, però, il 31 dicembre si chiuderà.

Proprio sulla scia di queste considerazioni la Copagri, organizzazione professionale del settore agricolo uno dei più colpiti dal fenomeno, aveva scritto al governatore dell’Abruzzo, Luciano D’Alfonso, ed all’assessore regionale alle Politiche agricole, Dino Pepe, per chiedere il prolungamento della stagione della caccia esclusivamente per quel che riguarda il cinghiale.

Due giorni fa, però, l’assessore Pepe ha risposto con una nota nella quale specifica che quella proposta è un’opzione che “non è materialmente possibile a causa dei contenuti del calendario venatorio 2014/2015 così come risulta complicato l’attivazione di un tavolo tecnico – istituzionale che tenda a stabilire modi e forme per una caccia di selezione dentro le aree di riserva e dei parchi perché la questione è di dirimenza nazionale”.

Copagri, attraverso il vice presidente vicario Camillo D’Amico, torna a rappresentare l’esigenza di intervenire in tempi rapidi con una nuova lettera stavolta indirizzata ai quattro Prefetti della regione Abruzzo nella quale si evidenzia come “la problematica dell’alto numero dei cinghiali è diffuso sull’intero territorio nazionale.

Sinora ogni regione si è mossa autonomamente cercando di adottare soluzioni tampone, più o meno incisive, in luogo della mancanza di una forte e più radicale decisione che faccia tornare il problema da endemico, qual è,  a fisiologico.

Nella nostra regione sinora sono state le Province ad adottare iniziative locali per nulla coordinate tra loro che hanno dato effetti limitati senza incidere per nulla sul volume dei danni complessivi che si producono alle coltivazioni agricole ed al pericolo continuo che pervade l’incolumità delle persone”.

E, poi, di fronte al diniego proveniente dall’assessorato regionale Copagri sottolinea come “a situazione grave dell’alta presenza dei cinghiali, quanto di altri ungulati come i caprioli, resta tutta intera e non può essere rinviata ulteriormente perché bisogna trovare soluzioni rapide ed incisive”.

La lettera inviata ai Prefetti è, dunque, tesa ad invitarli all’indizione di “appositi tavoli tecnici ed istituzionali in ogni singola provincia con la presenza dei relativi portatori d’interesse alfine di adottare soluzioni tampone nell’immediato in attesa di altre più incisive e generali”.

Un atto, quella della richiesta di interventi immediati, a tutela della sicurezza delle produzioni agricoli e dell’incolumità delle persone, pur tenendo in considerazione lka posizione della Copagri che ribadisce come “non vogliamo l’eradicazione della specie cinghiale, quanto di altri selvatici ed ungulati, ma solo un costante e continuo contenimento numerico che riduca drasticamente il pericolo nel territorio così come riteniamo che, da un attenta programmazione e valorizzazione della carne derivante dai capi abbattuti, possa crearsi una filiera tesa a generare lavoro ed occupazione”.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com