Banner Top
Banner Top

Centri di ricerca, ecco i commissari per la liquidazione, fusione e riorganizzazione

Febbo_Mauro_1Dopo ave definito le pratiche notarili che hanno segnato la messa in liquidazione dei centri di ricerca abruzzesi si è insediato il quadrumvirato che dovrà gestire questa delicatissima fase che non potrà prescindere dalla vendita di terreni e macchinari sofisticati e dalla riorganizzazione del personale dipendente. Questi i nomi dei quattro commissari tra i quali naturalmente, e ormai pare inutile sottolinearlo, non vi è nessuno che appartenga all’area frentano-vastese e siamo certi che anche stavolta saremo tacciati di campanilismo: Avv. Angelo FINGO  di Pescara; Avv. Barbara D’ANGELOSANTE di Penne; Dott. Filippo ROSA di Chieti; Dott. Andrea CLEOFE di Celano.

Dense, molto dense restano dunque le nubi sul futuro di Cotir, Crab e Crivea ed a sollevare alcune questioni nodali ci ha pensato l’ex assessore regionale all’Agricoltura Mauro Febbo, oggi Presidente della Commissione vigilanza, che ha così commentato quanto sta accadendo in queste ore: “L’Esecutivo regionale spieghi realmente le sue vere intenzioni e come praticamente intende portare a compimento l’unificazione dei tre Centri di ricerca regionali appena messi in liquidazione, nominando quattro commissari visto che nel Bilancio in esame in queste ore dal Consiglio regionale non risulta nessun finanziamento destinato a tale operazione”.

“Tutti sappiamo – sottolinea Febbo – che lo scioglimento di una società comporta oneri e doveri da parte dei commissari al fine di trovare liquidità immediata per procedere alla pianificazione delle perdite, con un nuovo piano di gestione aziendale e probabilmente con serie conseguenze sul personale dipendente. E addirittura come apprendo dalla stampa, la vendita di macchinari costosi e sofisticati. Se fosse tutto confermato, questo metterebbe a repentaglio tutte le attività in itinere e soprattutto quelle relative alla Misura 1.2.4 del PSR che doveva essere invece, a detta dell’attuale maggioranza, un punto di forza per i 3 Centri di ricerca.  La nuova Giunta regionale e vari esponenti politici hanno fatto chiare promesse garantendo ai dipendenti del Crab, Cotir e Crivea: finanziamenti immediati e un futuro certo, ma, invece, oggi devo appurare ancora una volta, dopo 8 mesi di promesse del Governo di centrosinistra, che nel Bilancio non ci sono risorse destinate ai tre Centri. Inoltre mi spiace constatare che i sindacati, le Organizzazioni professionali, le segreterie dei partiti politici e alcuni sindaci che per giorni sono usciti sulla stampa a difesa dei lavoratori e dei ricercatori, oggi hanno assunto contrariamente una posizione diversa e silenziosa. Più volte ho sollecitato la Giunta a far ripartire nelle varie Commissioni consiliari l’iter della nuova Legge con un fondo di rotazione legato esclusivamente alle attività di ricerca dei tre Centri che avrebbe sicuramente garantito liquidità per i propri lavoratori.  Questo era già stato deciso alla luce del sole al fine di dare un futuro certo alle strutture ma oggi tutto viene inspiegabilmente rallentato o messo addirittura in discussione. Pertanto – insiste Mauro Febbo – l’attuale Esecutivo spieghi e dica con quale risorse intenda realizzare il Centro unico di ricerca, come vuole procedere e se vi sono delle conseguenze di riduzione di personale”.

Insomma, sarà un Natale amarissimo per la trentina di dipendenti del Cotir, uno dei fiori all’occhiello della nostra regione.

L. S.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com