Banner Top
Banner Top

Vicenda del giovane autistico, per il Pd del vastese confermato quanto affermato da Francesco Menna

Francesco Menna
Francesco Menna

La approvazione all’Emiciclo de L’Aquila della risoluzione che consentirà al giovane vastese affetto da una grave forma di autismo di poter essere assistito in strutture specializzate 24 ore su 24 si deve in primis all’intervento “violento” dell’avv. Angela Pennetta e, in secundis, all’approdo della questione in Consiglio regionale grazie al consigliere Pietro Smargiassi.

L’esito unanime della votazione trova, però, anche la piena soddisfazione del Partito Democratico del vastese “perché, con l’approvazione della risoluzione del consigliere regionale Pietro Smargiassi, si è di fatto confermato quanto affermato da Francesco Menna, membro della Segreteria dell’Assessore Regionale alla Sanità Silvio Paolucci, nel comunicato stampa del 15 novembre scorso. Ci si impegna a trovare al giovane 23enne vastese affetto da una grave forma di autismo, una struttura residenziale fuori regione, che lo possa accogliere”.

Menna aveva sottolineato, però, “Purtroppo, a causa  delle liste d’attesa presso le strutture che curano questi ragazzi, la famiglia deve attendere, mio malgrado, i tempi necessari perché si possa trovare una collocazione nell’ambito dei centri all’uopo deputati.  D’altronde alla stessa attesa sono costretti tanti pazienti affetti da analoga malattia e conseguentemente le loro famiglie”.

Ed è proprio questo il punto su cui si incerniano i prossimi passaggi, perché la risoluzione c’è ma resta da dirimere la questione tempistica sollevata anche dal componente la segreteria dell’assessore regionale alla Programmazione sanitaria

Il Pd del vastese prende spunto dalla vicenda naturalmente anche per un affondo di natura politica scrivendo in una nota “Abbiamo bocciato i metodi di chi, in maniera assolutamente strumentale, cercava soluzioni impraticabili per legge. I fantomatici DECRETI AD HOC fatti in urgenza, a favore di determinate strutture private, appartengono ad un’altra cultura”. La strada che si intende percorrere in questo nuovo corso della Sanità Pubblica a guida di Paolucci è ben altra. Un impegno quotidiano nel rispetto delle leggi, senza farsi intimorire né dalle pressioni mediatiche né da strumentalizzazioni.

Il Partito Democratico, è sensibile ed attento alle problematiche legate alle disabilità e ai bisogni di salute di TUTTE le famiglie abruzzesi e sarà garante per la soluzione delle istanze sollevate ma sempre nel pieno rispetto della legalità e delle risorse finanziarie oggi a disposizione dell’Ente Regione.

Si ricorda che, nonostante il commissariamento in atto e i tagli della spesa pubblica,  l’impegno dell’Assessore Silvio Paolucci, della sua segreteria tutta e del Presidente Luciano D’Alfonso, è per il nostro territorio a trecentosessanta gradi; in poco più di cinque mesi, si è realizzato in campo sanitario una assistenza appropriata per il territorio dando avvio di fatto ad un sistema di cure in grado di prendere in carico i pazienti cronici ed i soggetti fragili anticipando la richiesta di prestazioni e questo grazie alla creazione delle cosiddette “Case della Salute”.

Si è creata una nuova assistenza, la quale si baserà tra l’altro sulla Casa della Salute nell’Alto Vastese, a Gissi e su tre “Presidi della Fragilità” a Gissi, Castiglione Messer Marino e Celenza sul Trigno; interventi segno della ritrovata attenzione per il nostro territorio tante e troppe volte, negli ultimi cinque anni, dimenticato”.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com