Con l’appuntamento di ieri sera ha avuto inizio il ciclo di incontri che il Lions Club Adriatica Vittoria Colonna ha messo in cantiere per affrontare alcune tematiche attuali e interessanti insieme ai soci e a tutti coloro che vorranno partecipare e avvicinarsi al mondo del lionismo.
La prima lectio, alla presenza degli Officers distrettuali Angela Poli Molino e Luigi Marcello, è stata dedicata ai terremoti ed è stata tenuta dal geologo Elio Bitritto, che ha affrontato con semplicità ma in modo esaustivo i vari aspetti che vanno dalla tettonica alla genesi dei terremoti fino al comportamento da adottare in caso di sisma e alla necessità di esercitazioni soprattutto per le scuole oltre all’obbligo di pubblicizzare il piano d’emergenza cittadino.
Insomma un excursus a tutto tondo che non ha tralasciato anche il ricordo personale di alcuni intervenuti che hanno ripercorso momenti drammatici della storia italiana, dal terremoto del Belice del 1968, a quello dell’Irpinia e quello de L’Aquila del 2009.
Bitritto ha chiarito come in Italia via siano tre punti specifici di pressione tra placche, ovvero il Friuli, il Centro-Italia e la Sicilia che sono le aree in effetti dove si sono verificati i terremoti più volenti in Italia, ma ha anche sottolineato come la città più pericolosa al mondo sia Napoli schiacciata dal Vesuvio a sud e dalla solfatare di Pozzuoli a nord, con un cratere di oltre 12 Kmq.
Lasciando a tratti sconcertati come quando ha parlato del Tirreno e del Rosso non in termini di mari ma di oceani che stanno nascendo, il prof ha ribadito come il terremoto aquilano non fosse stato di importante intensità, ma la vetustà e la qualità degli edifici abbiano svolto un ruolo importante nella tragedia.
Ampia parentesi Bitritto l’ha dedicata ai comportamenti da tenere in caso di terremoto e al piano di emergenza. Argomenti che hanno suscitato il notevole interesse delle persone presenti che hanno instaurato anche un breve confronto con il prof su quanto esposto.
Insomma una iniziativa lodevole, quella del Lions Club Adriatica Vittoria Colonna, che avrà seguito nei prossimi giovedì quando si affronteranno anche temi di arte, cucina e tanto altro ancora.
L. S.