Banner Top
Banner Top

Stamane l’incontro con Mario Pupillo e i vertici del Pd

lapenna-pupilloSi è svolto questa mattina l’incontro con i vertici locali (dal livello provinciale in giù) del Partito Democratico e i nuovi eletti al Consiglio provinciale, il presidente Mario Pupillo e il consigliere Antinoro Piscicelli.
Presenti il sindaco di Vasto e presidente regionale Anci, Luciano Lapenna, il segretario provinciale Chiara Zappalorto, i segretari di Vasto e San Salvo, Antonio Del Casale e Gennaro Luciano, i consiglieri provinciali uscenti Giuseppe Forte e Vincenzo Sputore, e diversi esponenti locali del partito, tra cui il capogruppo in Consiglio comunale Francesco Menna, Marino Artese e Luciano Cilli.
Come annunciato dal neo presidente della Provincia di Chieti, i revisori dei conti hanno già dichiarato l’ente in pre dissesto, con una nota inviata alla Prefettura il giorno dopo le elezioni: “Invierò una lettera all’ordine, perché non mi sembra un comportamento corretto, avrebbero almeno potuto avvisare” ha sottolineato Pupillo, che non ha nascosto le difficoltà nell’ambito dei finanziamenti, ridotti all’osso dalla legge di stabilità. Il presidente si è però mostrato fiducioso: “Sono un dottore e spesso ho curato con esito positivo anche i casi più disperati; non ci spaventa nulla, vedremo di fare uscire dalle pieghe del bilancio almeno quanto basta per gestire le emergenze di quest’inverno, intanto studieremo bene la situazione e agiremo di conseguenza”. Il sindaco di Lanciano ha poi anche annunciato il suo ingresso ufficiale nel Partito Democratico, che avverrà nei prossimi giorni.
Ma a parte le difficoltà preannunciate nella gestione di ente con diverse funzioni, ma pochi soldi, il momento di stamane è servito anche a celebrare il risultato del centrosinistra a diversi livelli, a partire proprio dal provinciale: “Il Pd – ha spiegato il segretario sansalvese Gennaro Luciano – ha eletto 5 consiglieri su 7 totali della maggioranza”, mentre il segretario di Vasto, Antonio Del Casale, ha espresso la propria soddisfazione per il doppio risultato dell’elezione alla presidenza regionale dell’Anci di Luciano Lapenna e l’elezione di Mario Pupillo, particolarmente gradita perché andrebbe a coprire un vuoto di rappresentanza che l’area lancianese aveva precedentemente subito.
A seguire, il segretario provinciale, Chiara Zappalorto, ha voluto ringraziare i consiglieri uscenti, Forte e Sputore, per l’impegno profuso durante l’ultimo quinquennio. Il segretario provinciale si è poi congratulata con il sindaco Luciano Lapenna per l’elezione all’Anci: “Luciano non è un presidente che rappresenta solo alcuni comuni, ma tutta la Regione Abruzzo. Questo è un riconoscimento importante per il territorio e il partito”.
È stata poi la volta del consigliere provinciale eletto a Casalbordino, Antinoro Piscicelli, che si è detto lusingato per l’opportunità di rappresentare il territorio vastese in Provincia, grazie al “sacrificio” di Vasto e San Salvo.
In chiusura l’intervento del sindaco Lapenna, che ha fatto gli auguri ai nuovi amministratori, raccomandando particolare attenzione alle zone interne: “Guai se si cominciano a distribuire risorse in base ai bacini elettorali, occorre dare subito risposte alle legittime richieste dell’entroterra, soprattutto per quanto riguarda la viabilità”. Lapenna si è detto poi particolarmente orgoglioso dell’elezione alla presidenza dell’Anci, soprattutto per come è avvenuta: “È la prima volta che il presidente viene acclamato all’unanimità”.
“Adesso – ha aggiunto Lapenna – governiamo ovunque, quindi è necessario dare risposte al territorio”. Anche perché, con la filiera istituzionale/amministrativa al completo, se la musica non cambia sarà difficile per il centrosinistra trovare un capro espiatorio esterno alla stessa coalizione che oggi comanda il Governo nazionale, la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti e la maggioranza dei comuni del territorio. Insomma, adesso il centrosinistra non ha più scuse: o porta i risultati o dichiara il proprio fallimento.

n.l.

  • lapenna-pupillo
  • conferenza stampa-pd-provincia - 13
  • conferenza stampa-pd-provincia - 14
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com