Banner Top
Banner Top

Elezioni provinciali, in assenza dei big del centrosinistra vastese l’appello dei socialisti per il voto a Barisano

provincia_palazzoSono state settimane di polemiche quelle che stanno precedendo il rinnovo delle cariche provinciale con una tornata elettorale che per la prima volta vedrà i cittadini esclusi dalle scelte. Saranno, infatti, i sindaci, i consiglieri comunali e quelli provinciali uscenti a disegnare il nuovo governo provinciale, una competizione che il vastese sembra sentire non sua.

Da una parte il centrodestra di Vasto, che pur presentando due candidati quali Antonio Monteodorisio, consigliere comunale, e Nicola Soria, consigliere provinciale uscente, deve accusare la rinuncia a partecipare di Fratelli d’Italia e Progetto per Vasto; dall’altra una sinistra tesa alle prese con una querelle interna che ha coinvolto tutto il comprensorio dopo che nessun candidato del Pd del territorio è stato schierato. Rimane il solo Gabriele Barisano, capogruppo del PSI nell’Aula Vennitti costretto a chiedere il sostegno degli altri consiglieri comunali per provare ad entrare a corso Marrucino.

Un invito, però, che alla luce di quanto successo in  questi anni di secondo mandato lapenniano staremo a vedere quanti raccoglieranno. Intanto ecco l’appello al voto dei socialisti

“ La riforma, voluta dal Governo, prevede che per l’elezione del Consiglio votino i sindaci e i consiglieri comunali dei comuni della provincia.

Nella nostra provincia il candidato presidente è Mario Pupillo, attuale sindaco di Lanciano e la lista di centro-sinistra che lo sostiene, PROVINCIA UNITA, è composta da una coalizione di forze politiche che comprende al suo interno esponenti dei vari partiti.

Sono presenti rappresentanti del PD, PSI, IdV, Abruzzo Civico e Regione Facile.

L’alleanza delle forze politiche del centro-sinistra, le capacità e le qualità del candidato presidente Pupillo fa sì che PROVINCIA UNITA sia l’unica lista che meglio può amministrare la provincia di Chieti.

La composizione della lista vede le più grandi città della provincia presenti con un candidato per ogni realtà, con buone possibilità di eleggere un rappresentante, visto il metodo di voto (voto ponderato in base al numero di abitanti di ogni comune).

Vasto, secondo comune della provincia per numero di abitanti, ha un unico candidato presente in lista: Gabriele Barisano,  consigliere comunale del PSI.

Si tenga presente che non sono rappresentate neanche realtà del territorio come San Salvo, Cupello, Monteodorisio, solo per citare i più vicini e popolosi.

Riteniamo che la città e il territorio limitrofo non possano non avere un rappresentante nel prossimo consiglio provinciale; le attribuzioni della riforma e le competenze in capo alle provincie, prevedono un ruolo decisivo e determinante dell’ente per lo sviluppo del nostro territorio.

Il rischio è che Vasto e il territorio restino fuori dalle scelte, dalla programmazione e dai progetti che inevitabilmente la provincia effettuerà.

Non dobbiamo commettere l’errore, ripetuto spesso in passato, di sostenere candidati che per provenienza e luogo d’origine, una volta eletti, si dimenticano del nostro territorio e della nostra città.

Chiediamo a tutti i consiglieri della maggioranza di Vasto e degli esponenti del centro-sinistra del territorio di recarsi domenica a Chieti per manifestare il loro sostegno alla Lista PROVINCIA UNITA, votando il Presidente Pupillo ed esprimere la loro preferenza per Gabriele Barisano”.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com