Banner Top
Banner Top

Reti di impresa: una chiave di successo in Abruzzo

gusto italyLa penetrazione dei mercati esteri è un obiettivo che  l’imprenditoria abruzzese sta perseguendo per il rilancio della propria economia. Le reti d’impresa sono una realtà attiva e nuova che mira a valorizzare le risorse abruzzesi in ogni settore nell’ambito dell’internazionalizzazione. Nate con il contributo della Regione Abruzzo, nell’ambito del programma Abruzzo 2015, queste aggregazioni sono efficaci per la crescita competitiva delle imprese, soprattutto , alle prese di una difficile congiuntura economica.

“Infatti, il preciso  scopo della rete è mettere insieme più imprese per essere presenti sui mercati internazionali che altrimenti non avrebbero opportunità di svilupparsi proprio per le piccole dimensioni e ,quindi, anche per i costi da sostenere” . Così sostiene Antonino Travia Founder di Gusto Italy, in occasione del secondo incontro autonomo e spontaneo che ha visto i retisti abruzzesi assieme ad Assoretipmi impegnati nello scambio di esperienze, opinioni e discussioni fondamentali per la crescita del nostro territorio . Quella di Travia è una delle reti di successo, un format nuovo per fa conoscere al meglio e a una platea più vasta le peculiarità alimentari abruzzesi nel mondo.

L’Abruzzo è caratterizzato da eccellenti realtà produttive che, aggregandosi, dimostrano di poter crescere e vincere le sfide.  L’innovazione di prodotto  e di processo tocca i più svariati settori. Si passa dalla pizza ,la pasta e il gelato Made in Abruzzo  a “Il bello della meccanica”, un contratto di rete che rievoca un asset importante del Made in Italy: la bellezza applicata ai prodotti meccanici, utilizzata come valore aggiunto per competere sui mercati internazionali. Senza dimenticare il lato fashion abruzzese: “le griffe più prestigiose, le italiane e la gran parte dei marchi francesi, che sfilano sulle passerelle di New York, Parigi e Londra, hanno scelto le façon produttive in Abruzzo.  Un vanto per le nostre filiere che racchiudono competenze specialistiche e artigianali uniche, che vanno assolutamente valorizzate”, ha precisato Eleonora Firmani  di Made in Locally , una rete di 9 imprese business to business che operano nel settore tessile-abbigliamento.

Non si tralascia la ricerca e sviluppo nei settori dell’informatica e dell’Ingegneria Biomedica: “la nostra rete INNOVACTION è nata con lo scopo di creare e proporre soluzioni altamente innovative con tecnologie made in Abruzzo”, sottolinea con orgoglio il co-founder della rete Moreno D’Amico, “per offrire nuovi servizi sanitari per l’Analisi Biomeccanica di Postura e Movimento e servizi di TeleMedicina e TeleRiabilitazione. A tale proposito abbiamo in questi giorni stipulato un contratto con una azienda statunitense che ha riconosciuto il valore tecnologico ed innovativo delle nostre proposte e che ci permetterà di aprire nuovi mercati sia a livello nazionale che internazionale con nostri nuovi prodotti.”

Nel settore della mobilità sostenibile, opera Ecoasi che si pone come la  soluzione ecosostenibile per lo sviluppo delle nuove smart cities, progettando aree attrezzate dove si può usufruire di un servizio di car sharing, ricaricare i propri veicoli elettrici e fornire punti di accoglienza per i turisti, valorizzando le attrazioni e i punti di interesse del territorio.

Tutti i retisti hanno mutuato in base un esperienza imprenditoriale delle nuove idee per aggredire i mercati e sconfiggere la concorrenza e ,quindi, tramite le reti l Abruzzo si propone nuovamente non come “cerniera” tra nord e sud, bensì come nuova capacità imprenditoriale volta sia all’innovazione che all’internazionalizzazione.

Le imprese sono in fase in fase di start up e dati gli sforzi degli imprenditori meritano di essere valorizzate e difese, ben più di quel che si è fatto finora.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com