Banner Top
Banner Top

Pietro Smargiassi ha presentato la 1.ma Conferenza regionale sull’Amianto

Pietro Smargiassi
Pietro Smargiassi

È stato il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Pietro Smargiassi, a presentare la prima Conferenza regionale sull’amianto, che, come abbiamo anticipato nei giorni scorsi, si terrà al Politeama Ruzzi di Vasto il 27 settembre prossimo, in concomitanza con un importante seduta del Consiglio comunale.

Ecco il programma della giornata come spiegato da smargiassi.

“La scelta di ospitare a Vasto la prima “Conferenza regionale amianto” abruzzese non è casuale: sono ormai trascorsi più di dieci anni da quel fatidico 2003, anno in cui giunsero prima la richiesta all’INPS di riconoscimento per l’esposizione ad amianto subita da lavoratori vastesi, poi l’esposto alla Procura della Repubblica per le morti accertate.

Non è la prima volta che il M5S si occupa dei danni causati dall’amianto: ricordo le conferenze stampa  in Senato a novembre 2013 e a maggio di quest’anno, delle quali il nostro parlamentare Gianluca Castaldi è stato promotore, in cui il M5S ha manifestato il suo sostegno al Comitato Esposti da amianto di Vasto e all’ONA, Osservatorio Nazionale Amianto.

L’incontro di sabato 27 settembre si terrà al Cinema Teatro Politeama Ruzzi, inizierà alle nove di mattina e sarà presieduto dall’avv. Ezio Bonanni, Presidente dell’ONA Onlus. A moderare sarà presente la giornalista Valentina Renzopaoli.

In seguito a un’introduzione dell’avv. Bonanni, si avvicenderanno nel corso della mattinata e del pomeriggio gli interventi che vi vado a elencare.

Alle ore 10.00, Luciano Mutti (componente del comitato tecnico scientifico e direttore del dipartimento terapia e cura del mesotelioma dell’Ona onlus. Presidente del Gime. Professore di ricerca sul cancro e oncologia della Salford University di Manchester) parlerà dell’aumento dei casi di mesotelioma e altre patologie correlate all’amianto.

Alle ore 10.30, il prof. Giancarlo Ugazio (già Professore Ordinario di Patologia Generale nella Scuola Medica dell’Università di Torino; Presidente dell’Associazione G.Ri.P.P.A.; componente del Comitato Tecnico-Scientifico dell’ONA) discuterà del metodo diagnostico non invasivo e dei trattamenti di depurazione con sostanze naturali per le patologie da esposizione ad amianto.

Dopo la pausa caffè, alle 11.15 il dott. Michele Rucco (Segretario Generale ONA)  descriverà il ruolo e le attività dell’ONA.

Alle ore 11.30, l’arch. Giampiero Cardillo (Gen. B.CC (RIS), componente Tecnico Scientifico e coordinatore del Dipartimento Progettazione per la Pianificazione e lo Sviluppo del Territorio) spiegherà come sia fattibile trasformare il problema dell’amianto in una risorsa per il territorio: le operazioni di bonifica e smaltimento possono diventare occasioni di lavoro.

A mezzogiorno la prof. Lory Santarelli (dipartimento di scienze molecolari e cliniche Università Politecnica della Marche. Componente del comitato tecnico scientifico dell’Ona.) con un intervento sulla ricerca medica nelle patologie absesto correlate.

Alle ore 12.25 il mio personale contributo con un rapido punto della situazione amianto in Abruzzo.

Alle ore 12.50 si terrà la proiezione del documentario “H2A. L’acquedotto in amianto”, di Giuliano Bugani e Daniele Marzeddu.

Dopo la pausa pranzo, la conferenza riprenderà alle ore 15.30 con Franco Aldo Cucinieri dell’Agenzia di ricerca e sviluppo ENEA, sullo sportello tecnico per i cittadini che desiderano informarsi sulle attività dell’ONA.

Alle 15.50 Gianluca Castaldi, portavoce vastese in Senato del M5S, analizzerà il tema dell’amianto in Abruzzo dal punto di vista della sua attività parlamentare.

Alle 16.15 il dott. Maurizio Ascione (Sostituto Procuratore della Repubblica di Milano) illustrerà i metodi di repressione del crimine ambientale e dei reati legati all’amianto.

Alle ore 17.00 dovrebbe intervenire il dott. Luciano D’Alfonso (Presidente Regione Abruzzo): confidiamo nel fatto che abbia la sensibilità di rispondere positivamente al nostro invito, doveroso visto che il Presidente D’Alfonso rappresenta la massima istituzione politica in Abruzzo.

La conferenza si concluderà alle ore 18.15 con un videomessaggio di Beppe Grillo, co-fondatore del MoVimento 5 Stelle”.

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com