Banner Top
Banner Top

Alla rassegna musicale “via Adriatica” la musica di Massimiliano Larocca

Massimiliano LaroccaContinuano gli appuntamenti della VI edizione della rassegna musicale “via Adriatica” curata dall’associazione culturale Il Cineocchio.  Questa sera il secondo appuntamento per l’estate 2014 che vedrà protagonista Massimiliano Larocca. Di seguito un sunto biografico del cantante-autore

Massimiliano Larocca, musicista e cantautore fiorentino, ha iniziato la propria carriera musicale nel 1996, coniugando musica d’autore, rock, letteratura e teatro.

-Nel 2001 pubblica un album autoprodotto: “Massimiliano Larocca canta Dino Campana”, nel quale le poesie del poeta “folle” di Marradi diventano autentiche canzoni. A seguito del disco nasce lo spettacolo di teatro-canzone “Un mistero di sogni avverati” che viene proposto in molte repliche

-Nel 2005 pubblica il suo primo album, “Il ritorno delle passioni”, composto da 12 canzoni originali ispirati alla tradizione del folk americano e della musica cantautoriale italiana. Nello stesso anno viene anche pubblicato il singolo “Nel nome della bella” su etichetta Delta Dischi con la produzione di Vince Tempera e Maurizio Martellini.

-Nel 2006 scrive un ciclo di canzoni ispirate alle vicende del filosofo “eretico” Giordano Bruno, che diventano successivamente uno un’opera teatrale/musicale intitolata “Per un Dio Possibile”, con la regia di Francesco Chiantese. Lo spettacolo va in scena più volte nel corso degli anni successivi.

-Nel 2008 esce il secondo album di Larocca, “La breve estate” con il quale vince il prestigioso premio RAI/Lunezia per il valore musicale e letterario. Al disco collaborano i musicisti americani Andrew Hardin e Joel Guzman, oltre agli italiani Riccardo Tesi, Carlo Muratori, Maurizio Geri, Nico Gori. Nello stesso anno il regista Adamo Antonacci realizza anche un breve documentario sulla realizzazione dell’album intitolato “Dall’invisibile il passato”, pubblicato su DVD.

-Tra il 2008 e il 2010 Larocca suona in Francia, Scozia, Belgio e in USA, al prestigioso SXSW Festival di Austin, Texas. Inoltre collabora a molti dischi di artisti italiani (Andrea Parodi, Giulia Millanta, Del Sangre, Davide Giromini…). Nel 2010 forma il supergruppo Barnetti Bros Band assieme a Massimo Bubola (storico collaboratore/autore di Fabrizio De Andrè), Andrea Parodi e Jono Manson che registra a Santa Fe USA il disco “Chupadero!”, pubblicato dalla Universal Music. Il disco ha grande successo di critica e vendita: nelle prime due settimane di uscita sale al ventiduesimo posto nelle classifiche di vendita ufficiali (Fimi) e contemporaneamente guadagna la copertina della nota rivista musicale “Buscadero”.

-Nel 2012 cura, per conto di AICS solidarietà Toscana, il progetto “The Dreamers”: laboratori musicali per ragazzi diversamente abili che Larocca svolge chiamando a collaborare con sè Paolo Benvegnù, Erriquez (Bandabardò) e Riccardo Tesi. Ai laboratori fa seguito l’incisione di un cd con 5 brani inediti nati dalla collaborazione creativa tra i 4 artisti e il gruppo dei ragazzi, che viene presentato per due volte dal vivo in concerto con il cast al completo.

-Nel Gennaio 2014 Larocca inizia le registrazioni del nuovo album, con la collaborazione della band rock Sacri Cuori e la produzione artistica di Antonio Gramentieri, chitarrista/compositore romagnolo

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.