Banner Top
Banner Top

La quattro giorni dedicata al I Festival del Sorriso Ricoclaun e alla Notte Azzurra

ricoclaun - 17Inizia il conto alla rovescia per l’atteso Festival del Sorriso Ricoclaun, I Pagliacci del Cuore, Notte Azzurra X 3 nel Cuore di Vasto, che vedrà tantissime iniziative, mattina, pomeriggio e sera nel centro storico della nostra città, dal 9 al 12 luglio 2014, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Vasto, l’associazione di volontariato Ricoclaun Vasto Onlus, che si occupa di clown-terapia negli ospedali di Vasto, Termoli, Lanciano e Ortona, il Consorzio Vasto in Centro, le associazioni Confcommercio e la Confesercenti di Vasto e il Gruppo comunale di Protezione civile.

Il Festival nasce dall’idea che la sinergia delle forze, delle energie, delle idee, di associazioni, attività, enti diversi possa essere di grande beneficio per la città di Vasto, in particolare il Centro Storico, creando divertimento, ma anche momenti in cui si condividono esperienze, si acquisiscono risorse, si creano emozioni.

La finalità è quella di diffondere le tematiche del sorriso,  dell’essere felici, dello stare bene con se stessi e con gli altri, mediante spettacoli, workshop e laboratori, e mediante l’organizzazione della Notte Azzurra, dedicata ai bambini, in ognuno dei tre giorni,  con diversi film e tanti spettacoli anche contemporaneamente per accontentare i gusti musicali di tutti.

Tutto il Centro Storico di Vasto, dai negozi alle strade, ai lampioni avrà una veste colorata fatta di cuori e fiori rossi e celesti, che daranno vivacità alla manifestazione, ma che hanno anche una storia speciale, di grande collaborazione.

Sono stati eseguiti con il feltro e pannolenci dai bambini che frequentano la scuola Albero Azzurro, La Città del Sole, Bianconiglio, Scacciapensieri , dai ragazzi di Vasto Scienza, dagli internati della Casa Circondariale di Vasto e dal gruppo di preghiera della Parrocchia di San Giuseppe.  Tutti al lavoro in questi mesi con la gioia di dare il proprio contributo al Festival del Sorriso.

Si inizia mercoledì 9, con la messa comune alle ore 19.00 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, e alle 21.00 con la visione del Film: Patch Adams , nella zona pedonale di Corso Italia; subito dopo il dibattito per parlare di clown terapia e volontariato in generale, ma anche delle attività presenti e future dell’associazione di volontariato Ricoclaun Vasto Onlus.

Dal 10 al 12 ci saranno sia nella mattina che nel pomeriggio diversi Workshop, aperti a tutti e completamente gratuiti: dal Laboratorio di Arte Terapia, alle esperienze della Scuola Internazionale di Clownterapia di Brindisi, al workshop sul “Clown come interprete delle emozioni”; “The Big Nose”; sul “Sorriso Interiore”; sulla “scrittura poetica del poeta di strada”; sulla “Ricerca di sé”; sul “Corpo che ride”, con la collaborazione di diverse associazioni di clown terapia italiana.

Ospite speciale tra di loro sarà Ginevra Sanguigno, clown internazionale che fa parte del  team del Gesundheit Institute del Dr Patch Adams. Con lei ci sarà un servizio speciale clown in ospedale il 12 luglio e una conferenza stampa nella sala consigliare del Comune di Vasto, per parlare insieme alle istituzioni di volontariato e clown terapia.

Ci sono poi tutta una serie di laboratori per bambini di pomeriggio con la collaborazione di diverse scuole private, scuole d’arte e artisti vari; 4 film in programma oltre a Patch Adams il 9.7.14, Il libro della giungla e Le Cirque du Soleil il 10.7.14 e gli Aristogatti l’11.7.14; tanti momenti di coinvolgimento di ballo e sport con la collaborazione di diverse palestre e scuole di ballo della città; artisti di strada, trampolieri, writers, skaters, musica live, Sand Art e tanto altro. Il 12 inoltre ci sarà anche un momento speciale, all’interno dello spettacolo finale il lancio dei desideri con tantissimi palloncini con il led.

Per partecipare ai workshop e ai laboratori, completamente gratuiti, ci si deve iscrivere per email: ricoclaun_vasto_onlus@yahoo.it.

Per leggere il programma di dettaglio potete vederehttp://www.ricoclaun.it/il_festival/programma_generale_del_festival_del_sorriso_.

Si avverte che in caso di maltempo gli spettacoli saranno spostati al Cinema Teatro Ruzzi.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.