Banner Top
Banner Top

Grande emozione per la consegna del Premio Silvio Petroro al sindaco di Perth

premio-silvio petroro-2014 - 69Continuano a ritmo serrato gli appuntamenti della delegazione australiana guidata dal sindaco di Perth, Lisa Scaffidi, a Vasto per le celebrazioni del 25° anniversario del gemellaggio tra le due città. Ricco di emozioni l’appuntamento di ieri sera al Teatro Rossetti, dove il primo cittadino di Perth ha ricevuto il Premio Silvio Petroro 2014 durante una suggestiva manifestazione iniziata con un elegante concerto della Giovane Orchestra Abruzzese.
Dopo il pregevole momento musicale, sul palco del Teatro Rossetti il sindaco di Vasto Luciano Lapenna, Gianni Petroro, presidente dell’Associazione Pro Emigranti Abruzzesi, il sindaco di Perth, Lisa Scaffidi e il direttore generale della Bls, Guido Serafini.
Positivo il bilancio parziale fatto dal sindaco Lapenna di questi intensi giorni di celebrazioni, “che sono serviti a rinsaldare questo vincolo che lega le nostre città”. È stato poi ricordato il percorso di scambi culturali tra i giovani delle due comunità e gli incontri di questi giorni con la realtà produttiva del territorio vastese, con le reciproche volontà a concretizzare un percorso di collaborazione anche dal punto di vista economico e commerciale.
Cuore della manifestazione, naturalmente, la consegna del Premio Silvio Petroro 2014 che l’Associazione Pro Emigranti Abruzzesi, per voce del presidente Gianni Petroro ha assegnato a una commossa Lisa Scaffidi. Come ricordato dallo stesso presidente dell’associazione, il Premio Petroro viene riconosciuto a quelle personalità che si sono distinte per la promozione di Vasto nel mondo. Il riconoscimento anche per aver portato avanti il progetto del gemellaggio con Vasto, promosso originariamente da Silvio Petroro, “e per averne interpretato più di altri i valori che ne ispirarono la nascita: l’operosità, la memoria, l’amicizia, la solidarietà”.
“Per questi motivi – ha concluso il presidente Gianni Petroro, al termine di un articolato intervento – attribuire a lei il Premio Silvio Petroro appare quanto mai appropriato, per non dire naturale e scontato; un riconoscimento che, mi creda, abbiamo inteso offrire alla sua persona, prescindendo dal suo ruolo e dal suo impegno politico; un riconoscimento a chi, anche attraverso l’esperienza del gemellaggio vorrà dare ancora molto alla nostra città, favorendo ogni attività di incontro culturale, economico, sociale e istituzionale tra le comunità. Recita un vecchio brocardo francese: i piccoli regali conservano le grandi amicizie. La mia, la nostra speranza è che questo piccolo gesto di apprezzamento e gratitudine possa rappresentare un motivo in più per cementare la sua amicizia con la nostra gente e che in nome di questa amicizia, ella voglia continuare a rappresentare in ogni parte del mondo i tesori della nostra terra. Sono certo che dal cielo anche mio padre avrà il cuore pieno di gioia nel partecipare a questa serata e nel vedere che proprio a lei, lord mayor Lisa Scaffidi, amica autentica della città di Vasto, persona di grande spessore politico e umano venga attribuito un premio che reca il suo nome”.
Dopo il commosso ringraziamento del primo cittadino di Perth, che ha annunciato che devolverà l’assegno compreso nel premio alla Fondazione Telethon, la consegna del riconoscimento che ha chiuso l’emozionante serata.

  • premio-silvio petroro-2014 - 01
  • premio-silvio petroro-2014 - 06
  • premio-silvio petroro-2014 - 08
  • premio-silvio petroro-2014 - 21
  • premio-silvio petroro-2014 - 38
  • premio-silvio petroro-2014 - 42
  • premio-silvio petroro-2014 - 48
  • premio-silvio petroro-2014 - 49
  • premio-silvio petroro-2014 - 51
  • premio-silvio petroro-2014 - 59
  • premio-silvio petroro-2014 - 64
  • premio-silvio petroro-2014 - 69
  • premio-silvio petroro-2014 - 75
  • premio-silvio petroro-2014 - 80
  • premio-silvio petroro-2014 - 88
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com