Banner Top
Banner Top

25° anniversario del Gemellaggio con Perth

presentazione-25-gemellaggio-perth - 18Saranno giornate ricche di appuntamenti quelle dal 18 al 23 maggio, in occasione dell’arrivo della delegazione australiana per il 25° anniversario del gemellaggio con la città di Perth. A presentare gli appuntamenti principali questa mattina in conferenza stampa il sindaco Luciano Lapenna, insieme al vicesindaco Vincenzo Sputore, il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Forte, il vicepresidente Luigi Marcello, il consigliere comunale di Sel, Mauro Del Piano e Gianni Petroro, presidente dell’associazione Pro Emigranti.
Il sindaco Lapenna, dopo aver ringraziato il comitato organizzatore, ha lanciato l’appello a tutti i cittadini, per un’accoglienza calorosa della delegazione proveniente dall’Australia, guidata dal primo cittadino di Perth, Lisa Scaffidi. “Abbiamo voluto invitare i comuni limitrofi e le autorità sovracomunali, ma le prossime giornate saranno ricche di appuntamenti anche per quanto riguarda la società civile e il mondo produttivo, per far conoscere meglio la nostra realtà ai nostri amici di Perth e fargli sentire tutto il calore di cui siamo capaci”.
È stato poi il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte a illustrare nel dettaglio il programma preparato con l’apposito comitato e l’associazione Pro Emigranti: “La mattina del 18 andremo a prenderli a Roma, dove assisteremo all’Angelus di Papa Francesco, mentre in serata verranno accolti in forma privata dal sindaco e dal comitato. Il 19 appuntamento con gli studenti delle scuole secondarie presso il Liceo scientifico “R. Mattioli” per dar seguito agli scambi culturali in corso, curati dalla professoressa Orsatti. Alle 18,30 invece si terrà la cerimonia della deposizione di una corona di alloro al Monumento dell’Emigrante, mentre alle 19 ci sarà l’inaugurazione della targa in ricordo del 25° anniversario del gemellaggio, a Palazzo di Città, con la conseguente celebrazione che ci sarà alle 19,30, con la delegazione australiana e le autorità del territorio. Il giorno seguente, il 21 maggio, la delegazione di Perth verrà accolta dal presidente Marcovecchio presso gli stabilimenti della Pilkington, dove ci sarà anche il pranzo in mensa, in compagnia degli operai. Alle 8, la consegna del Premio Petroro al sindaco Lisa Scaffidi e a seguire concerto della Giovane Orchestra Abruzzese. Il 22 maggio ci saranno le escursioni nella Riserva di Punta Aderci, che prevedono anche un giro su un motopeschereccio. In serata, alle 19, una piccola anteprima con la rievocazione del Toson d’Oro presso i Giardini di Palazzo d’Avalos e a seguire un concerto del Coro Stella Maris. Appuntamenti conclusivi il 23 maggio con una visita alla Camera dei Deputati e al Senato, ma stiamo anche organizzando una sosta a L’Aquila, su espressa richiesta della delegazione, che vuole rendersi conto dello stato dei lavori per la ricostruzione. Durante l’ultima visita da Perth sono arrivati 100mila dollari alla comunità aquilana, proprio per aiutare la popolazione a seguito del terribile terremoto”.
A seguire, Gianni Petroro, presidente dell’associazione Pro Emigranti ha annunciato che la consegna del Premio Petroro, che solitamente si tiene la prima settimana d’agosto, sarà anticipata al 21 maggio, proprio perché assegnato al sindaco di Perth.
È stato poi il vicesindaco Sputore a ricordare che per l’occasione ci sarà anche un appuntamento filatelico, in collaborazione con Poste Italiane. Per il 25° anniversario del gemellaggio ci sarà infatti un annullo speciale disponibile per le cartoline, che sarà affiancato agli annulli dell’epoca dell’emigrazione. Il presidente Forte ha infine voluto ringraziare il giornalista Luigi Spadaccini per aver realizzato l’opuscolo informativo sull’evento, che comprende anche un cd curato da Nicola Cinquina. Anche il presidente Forte si è unito all’appello del sindaco per una calorosa e festosa accoglienza della delegazione di Perth.

n.l.

  • presentazione-25-gemellaggio-perth - 18
  • presentazione-25-gemellaggio-perth - 17
  • presentazione-25-gemellaggio-perth - 15
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.