Banner Top
Banner Top

Presentato il cartellone delle manifestazioni estive di San Salvo

san salvo-calendario estivo - 04È stato presentato ieri mattina presso la Sala consiliare del Comune di San Salvo, il calendario delle manifestazioni per l’estate 2014, “nella consapevolezza dell’importante sociale ed economica degli eventi estivi che creano momenti di aggregazione” come hanno tenuto a sottolineare nel corso della conferenza stampa il sindaco Tiziana Magnacca, gli assessori Oliviero Faienza e Giovanni Artese, e il presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano.
Contenitore che viene dato alle stampe per la prima volta in aprile, seppur ancora aperto ai suggerimenti, per rendere tentare un minimo di “destagionalizzazione” al settore turistico per il quale sono stati programmati eventi dal 1° maggio a settembre.
“Abbiamo realizzato il calendario per tempo – ha affermato il sindaco – perché si potesse utilizzare per favorire la promozione turistica anche con le manifestazioni estive con la distribuzione agli addetti ai lavori e alle agenzie di viaggio, ma soprattutto per collegare tra di loro chi opera nel settore delle vacanze. Tutto questo nostro impegno porterà sicuramente dei risultati in termine di migliore e più efficiente organizzazione della stagione estiva”.
Eventi Estate 2014 che sono distribuiti tra la marina e la città (Piazza San Vitale, Piazza Papa Giovanni XXIII, la villa comunale, Piazza Europa, via Roma e corso Garibaldi) per coinvolgere entrambe le zone della città, per troppo tempo considerate quasi come due luoghi separati e distinti: “Il nostro obiettivo – ha spiegato il sindaco – è quello di coinvolgere i cittadini del centro alle attività del litorale e viceversa, far scoprire ai tanti turisti che affollano la costa le bellezze del centro storico”. A questo scopo, il tentativo dell’amministrazione comunale è quello di rendere strutturali i collegamenti con navette che saranno attivati per la Notte Bianca e Notte Rosa.
L’assessore Faienza ha quindi evidenziato gli appuntamenti di richiamo inseriti in calendario. Si parte il 1° maggio con l’esibizione dei paracadutisti sul lungomare di San Salvo Marina, la terza edizione della “Notte Bianca” con l’esibizione di Paolo Migoni (13 agosto), la Notte Rosa a San Salvo Marina padrino della serata Angelo Duro (26 luglio), Enzo Avitabile e i Bottari (16 luglio), Eugenio Bennato Bennato (29 luglio), Mercatino dell’hobbistica e dell’artigianato (1° giugno), la Sagra degli arrosticini in centro a San salvo (25 luglio), La Differenza in concerto (3 agosto), La Notte dei saldi (5 agosto), San Lorenzo, la notte dei fuochi pirotecnici (10 agosto), Sagrà del baccalà (22 agosto), Carmine Faraco (24 agosto), la prima Festa dello sport (dal 12 al 14 settembre).
Per quanto riguarda invece il settore Cultura, l’assessore Artese ha evidenziato come nel predisporre “Eventi Estate 2014” ci sia stata un’attenzione particolare a quelle manifestazioni di spessore culturale come il teatro, la musica, la poesia o l’arte più in generale. Pertanto spazio alle orchestre giovanili, al teatro con quattro spettacoli e persino il varietà. E ancora “San Salvo in arte” che raccoglierà di proporre artisti locali, eventi che riescano a fare “intrecciare” l’archeologia con la gastronomia, le due serate dedicate al cinema con l’associazione Unitre, concerti dei gruppi musicali provenienti dall’Olanda, dall’Irlanda e Slovacchia, il percorso museale itinerante per grandi e piccini, la festa del benvenuto per accogliere gli emigranti, la terza edizione del dialetto sansalvese e la seconda edizione del “Premio Artese” che si apre alla partecipazione degli scrittori provenienti da tutta Italia.
Insomma, un ricco calendario di eventi che costerà all’amministrazione comunale – salvo integrazioni in itinere – circa 60mila euro, tutto compreso.

  • san salvo-calendario estivo - 06
  • san salvo-calendario estivo - 04
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com