Banner Top
Banner Top

“Giovani e progetto di vita”, incontro all’Istituto comprensivo 1 di San Salvo

ic1-san salvo-incontro - 38Relatori d’eccezione per l’incontro tenutosi questa mattina all’Istituto comprensivo 1 di San Salvo sul tema “Giovani e progetto di vita”: a confrontarsi con la giovanissima platea di studenti, infatti, monsignor Bruno Forte, arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto, Raffaele Bonanni, segretario nazionale della Cisl, e Graziano Marcovecchio, presidente della Pilkington.
A fare gli onori di casa davanti a una platea composta anche di numerose autorità civili e militari, il dirigente scolastico Anna Paola Sabatini, la quale ha ringraziato gli illustri ospiti, tra cui il sindaco Tiziana Magnacca e rappresentati delle forze dell’ordine, sottolineando l’importanza della scelta di un percorso scolastico adeguato per un sereno e soddisfacente futuro: “Abbiate il coraggio di costruire un progetto – ha sottolineato il dirigente scolastico, rivolto agli alunni della sua scuola – non vivete alla giornata. Datevi degli obiettivi e perseguiteli con passione”.
A seguire il saluto del sindaco, Tiziana Magnacca, che ha riconosciuto il merito della dirigente Anna Paola Sabatini di aver avviato un percorso di apertura della scuola nei confronti della società e del mondo lavorativo: “Qualsiasi sia il vostro sogno – ha raccomandato il sindaco agli studenti – siate preparati e attrezzati a raggiungerlo, perché senza adeguata preparazione non è possibile vivere bene il presente e pensare quindi al futuro”.
È stato poi il presidente della Pilkington Graziano Marcovecchio ad avviare il momento deglle relazioni,sottolineando come accanto alla specializzazione e a una scuola che prepara “tecnicamente”, occorrono innanzitutto istituti che facciano crescere persone capaci di essere aperte alla colletività, fuori e dentro il posto di lavoro: “In un mondo sempre più complesso – ha sottolineato Marcovecchio – chiediamo ai giovani la capacità di ragionare e credere in se stessi per risolvere i problemi, sempre più difficili da risolvere con le sole competenze tecniche; il lavoro non è più a carattere individuale, ma collettivo, per questo è importantissimo saper accogliere e ascoltare tutti. Da parte nostra, invece, dobbiamo sentire il debito che abbiamo nei confronti della vostra generazione, e dobbiamo mettervi a disposizione un Paese che vi consenta un progetto di futuro. E non vogliamo farlo per voi, lo dobbiamo almeno ai nostri padri, che per noi l’hanno fatto”.
Anche il segretario della Cils, Raffaele Bonanni, ha rimarcato l’importanza della dimensione collettiva: “Il nostro Paese è malato di un individualismo sfrenato e la nostra società è fiaccata da un ‘benessere che indebolisce il benessere’, rispetto a quanto invece accadeva in periodi difficili come il dopoguerra. Per superare questa fase occorre puntare sulla qualità, che si persegue migliorando la fase di progettazione e incentivando l’innovazione; per questo è fondamentale che studiate e vi applichiate. Bisogna far diventare il cervello la più importante materia prima dell’Italia”.
Infine l’intervento di monsignor Bruno Forte, che ha sottolineato l’importanza di dare un senso profondo alle attività di tutti i giorni; citando il vescovo brasiliano Dom Hélder Câmara, monsignor Bruno Forte ha detto: “Beati coloro che sognano: porteranno speranza a molti cuori e correranno il dolce rischio di vedere il loro sogno realizzato”. Monsignor Forte ha poi utilizzato una metafora, per descrivere la condizione umana legata a un progetto di vita: “Voi siete come marinai di una nave sul grande mare della vita; è fondamentale avere ben chiara la rotta, poiché il mare è bellezza, fluidità, ma anche rischio”. E per affrontare con serenità tutti i momenti di questa “navigazione”, sia quelli belli, che quelli dolorosi, monsignor Bruno Forte ha raccomandato ai tanti giovani presenti di “aprire il cuore al sogno di Dio”.

n.l.

  • ic1-san salvo-incontro - 15
  • ic1-san salvo-incontro - 21
  • ic1-san salvo-incontro - 29
  • ic1-san salvo-incontro - 32
  • ic1-san salvo-incontro - 37
  • ic1-san salvo-incontro - 38
  • ic1-san salvo-incontro - 39
  • ic1-san salvo-incontro - 45
  • ic1-san salvo-incontro - 48
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com