Banner Top
Banner Top

Cupello: sul caso Stogit è confronto duro

StogitC’erano anche il sindaco Angelo Pollutri, l’assessore comunale Sante D’Alberto, il consigliere comunale Marco Mariano Boschetti e il consigliere provinciale Camillo D’Amico all’assemblea pubblica convocata per dibattere del caso Stogit, la società del Gruppo Snam che gestisce i depositi di stoccaggio del gas metano, uno dei quali è proprio a Montalfano.

Ed è stato un confronto serrato quello vissuto nella frazione cupellese tra Rifondazione Comunista e gli amministratori in merito soprattutto ad alcuni passaggi fondamentali che andiamo a rivivere grazie alla ricostruzione di Marilisa Spalatino, segretaria di Prc Cupello-San Salvo.

Il primo nodo è stato quello della richiesta di installazione di una centralina fissa, contrariamente a quella installata nei giorni scorsi, nelle vicinanze dell’impianto per la rilevazione delle emissioni nocive. Da tempo, infatti, gli abitanti del posto lamentano la presenza di emissioni maleodoranti.

“Rifondazione ha rilevato la mancanza di dati certi sulle emissioni della Stogit. Contrariamente a quanto sostenuto dal consigliere D’Alberto, gli unici dati disponibili sono quelli relativi alla centralina della Laterlite di Lentella, ben distante dall’impianto Stogit e soprattutto riferiti ad un altro tipo di emissioni (visto che la Laterlite ha una produzione di emissioni completamente diversa dalla Stogit), ma per il resto né il Comune né l’ Arta ha a disposizione alcunché. Quindi, non solo le rassicurazioni di D’Alberto sulla stampa sono fuorvianti, ma tra l’altro, secondo sua stessa ammissione, non è nemmeno stato in grado lui stesso di interpretare il quadro emissivo della Laterlite, evidenziando il fatto che c’è ancora da approfondire per avere delle certezze sulla scarsa nocività dell’impianto Stogit. Rifondazione, ha inoltre, rilevato, che anche la centralina mobile che il Comune qualche giorno fa ha installato nei pressi della Stogit, è posizionata in maniera errata, poiché non recepisce le emissioni, non essendo “sotto vento”. A questo va aggiunto che se il fenomeno del cattivo odore si evidenzia raramente, è probabile che i 10 giorni di rilevamento siano insufficienti per capire di cosa si sia trattato”.

Per i rifondaroli sarebbe stato il caso di chiedere alla stessa Stogit l’installazione di centraline fisse e la pubblicazione anche online delle rilevazioni magari decurtando le spese dai più di 3 milioni di euro che secondo la Convenzione firmata con la società i Comuni di Lentella, Monteodorisio e Cupello hanno percepito a titolo di ristoro.

Il confronto si è, poi, acceso sulla “pubblicità dei dati”. Rifondazione “ha ritenuto grave il fatto che il Comune non abbia voluto consegnare ai richiedenti i dati sulle emissioni ed ha affermato che, secondo la Convenzione di Aarhus, in materia ambientale i cittadini hanno il diritto di visionare qualsiasi documento che non sia coperto da segreto industriale (e le emissioni non rientrano in questa casistica). Il sindaco ha risposto che secondo lui non poteva consegnare pubblicamente questi dati, visto che, tra l’altro, Rifondazione Comunista non ha consiglieri comunali né tanto meno la Convenzione, che Rifondazione Comunista ha ricevuto per vie traverse, “ufficiose”, davanti alle mancanze del Comune. In conclusione, il sindaco ha accettato di consegnare questi dati, che Rifondazione farà visionare a tecnici specializzati del settore. Se questo non dovesse avvenire, il consigliere Boschetti s’è reso disponibile per chiederli lui, tramite interpellanza”.

L’ultimo punto di confronto è stata l’assenza di un Piano d’emergenza che è obbligatorio per tutti gli impianti che rientrano nella Direttiva Seveso, come quello della tipologia della Stogit considerato a rischio di incidente rilevante. “Rifondazione ha proposto di fare pressioni sul Prefetto, a cui spetta l’avvio della procedura per il Piano”. Intanto i cittadini intervenuti hanno deciso di costituirsi in Comitato e su proposta di Camillo D’Amico, di provare a chiedere un incontro con la stessa Stogit per potersi confrontare su dubbi e perplessità relativi alle emissioni.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com