“Nel passaggio storico che oggi stiamo vivendo, caratterizzato da forti cambiamenti e da nuovi modi di interpretare la gestione della cosa Pubblica, il Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale del Vastese, da sempre all’avanguardia in questo settore, si è confermato nel 2013 lo strumento imprescindibile per la realizzazione e per la gestione di importanti opere infrastrutturali a servizio degli agglomerati industriali consortili e degli stessi Comuni del territorio di sua competenza”.
È quanto ha dichiarato Adriano Marzola, dinamico Commissario regionale per il Riordino del Co.A.S.I.V., tracciando un consuntivo di quello che il Consorzio ha realizzato nell’anno appena finito. “È doveroso sottolineare – ha continuato il commissario Marzola – come tale attività è stata possibile grazie alla oculata ed incisiva azione della Direzione tecnico-amministrativa che, con il qualificato impegno di tutti i dipendenti, ha lavorato alla gestione economica ed operativa di finanziamenti statali e regionali ai quali si sono aggiunti, peraltro, anche significativi cofinanziamenti da parte del Consorzio Industriale. Nel 2013 – ha sottolineato Marzola – si è completato l’iter di competenza dell’Ente, inerente l’attività di predisposizione del nuovo PRP del Porto di Vasto. Sono stati completati e collaudati i lavori realizzati dal CO.A.S.I.V. per il potenziamento della viabilità di accesso al porto e a servizio dell’agglomerato industriale, oltre che l’ampliamento e la messa in sicurezza della nuova banchina di Levante (10.000 mq.). Completati anche i lavori di realizzazione dell’impianto d’illuminazione (torri faro) della stessa banchina, di posa in opera del sistema di protezione del bacino portuale a barriere “new Jersey” e l’installazione del sistema di videosorveglianza. Sono stati progettati ed appaltati i lavori di realizzazione della nuova struttura operativa destinata al Mercato ittico. Completata la viabilità dell’agglomerato industriale di Vasto. Appaltati i lavori di adeguamento degli impianti consortili di trattamento acque di San Salvo e di depurazione di Montenero di Bisaccia. Progettati, appaltati e realizzati i lavori di manutenzione della rete viaria consortile (80 km). I principali impegni per il 2014 – ha assicurato Marzola – riguarderanno la realizzazione del nuovo Mercato ittico del porto di Vasto (250mila euro); i lavori di potenziamento dell’impianto di trattamento acque di San Salvo e l’impianto di depurazione di Montenero di Bisaccia (450mila euro); i lavori di potenziamento dei servizi per la pesca del porto di Vasto (200mila euro); la realizzazione della rotatoria sulla SS 16 per l’accesso al porto e all’agglomerato industriale di Vasto (500mila euro); la costruzione della nuova condotta di alimentazione idrica a servizio del polo vetrario Pilkington e della zona industriale di San Salvo (400mila euro); la manutenzione annuale programmata della rete viaria consortile (300mila euro).
Il CO.A.S.I.V. sarà anche impegnato nell’attività di collaborazione tecnica con il Comune di Vasto per la progettazione e direzione dei lavori inerenti il nuovo dragaggio e gli ulteriori interventi di potenziamento del porto di Vasto.”
Ma il 2014 sarà anche l’anno dell’attuazione della riforma regionale dei Consorzi industriali con la istituzione dell’ARAP. E in tale prospettiva il Commissario regionale Adriano Marzola, insieme a tutto il personale del Consorzio Industriale del Vastese, è deciso a mantenere dinamico e competitivo il sistema produttivo del nostro Territorio, migliorandolo con le attività e le nuove competenze che la legge regionale attribuisce alla nascente Agenzia Regionale per le Attività Produttive.
“Sono convinto – ha concluso Marzola – che il “modello Vasto”, unico Consorzio Industriale abruzzese con un apporto patrimoniale stimato in oltre 11milioni di euro (42% dell’A.R.A.P., costituita dalla fusione dei sei Consorzi Industriali abruzzesi) sarà preso come modello per la gestione della nuova Agenzia Regionale per le Attività Produttive”.