Banner Top
Banner Top

Associazione Ricoclaun, bilancio 2013 e progetti per il 2014

ricoclaun-1L’anno 2013 volge al termine e anche l’associazione di volontariato Ricoclaun, si accinge a fare un bilancio delle attività di volontariato svolte nel 2013.
A Vasto i clown volontari Ricoclaun hanno svolto nei fine settimana 73 servizi , alternandosi in tutti i reparti dell’ospedale “S.Pio “ . A Lanciano invece sono stati effettuati 10 servizi di clown terapia, sempre di domenica, nei reparti di Pediatria, Geriatria e Medicina dell’ospedale “Renzetti”. A Termoli infine sono stati realizzati 17 servizi clown di volontariato in vari reparti dell’ospedale “S.Timoteo”.
In pratica alternandosi tra loro i clown Ricoclaun hanno svolto nelle tre città ben 100 servizi di volontariato nel 2013.
A questi si aggiungono le varie attività svolte in piazza a Vasto, Lanciano, Carunchio, nelle case di riposo, nei centri anziani, ecc. , nel corso dell’anno.
Certo il nostro contributo è senz’altro poca cosa, rispetto alle necessità dei tre ospedali. Ma è una goccia di buonumore che ha allietato circa 5000 persone tra pazienti e familiari ricoverati, di ogni età.
Molto si può fare ancora, e molto faremo, anche considerando che il numero dei nostri volontari, con i due corsi clown svolti nel 2013, è notevolmente aumentato, ora siamo più di 60 volontari clown.
Io personalmente da presidente sono veramente felice!!!! C’è stato da parte dei clown volontari un grande impegno. Penso inoltre che le tantissime persone, che nelle varie realtà abbiamo incontrato, abbiano tutti un ricordo estremamente positivo della nostra presenza. Il nostro entusiasmo colorato, li avrà certamente contagiato, anche se solo per poco!
Mancano pochissimi giorni al 31 dicembre ma la Ricoclaun è ancora attiva!
Lunedì 30.12.13 l’associazione invita tutti, proprio tutti, dalle 16.30 in poi, nella sala Mattioli, del Comune di Vasto, per partecipare alla tombolata della solidarietà. Per ogni vincita al classico gioco natalizio, si riceveranno dei premi. Mentre il ricavato sarà interamente devoluto all’acquisto di un televisore nella ludoteca della Pediatria dell’ospedale “S.Pio” di Vasto. Non mancheranno come al solito le nostre bolle di sapone giganti, il trucca bimbi e i tatuaggi, oltre che palloncini e tanta simpatia.
Non auguriamo a nessun bambino il ricovero neppur breve, ma siamo sicuri che tutti apprezzeranno questo piccolo-grande gesto di generosità.
Per quanto riguarda invece i progetti del 2014, ci sarà in primavera una serie di attività svolte nelle scuole, nella città, in ospedale, per far conoscere ancora meglio la clownterapia e il suo fondatore, il dr. Patch Adams, per essere tutti pronti a partecipare poi al primo Festival della Felicità Ricoclaun, che si svolgerà nel centro di Vasto, giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 Luglio 2014. Ci saranno workshop, spettacoli, tante associazioni clown e sabato 12 luglio la presenza del mitico Patch!
Molto abbiamo fatto e penso che molto faremo ancora, insieme, coesi, in accordo, in sintonia. Per tutti noi è molto importante donare il proprio entusiasmo, il proprio impegno e le proprie risorse, per rendere migliore l’esistenza di chi si trova in difficoltà, in un’attività di puro volontariato.
L’augurio per il 2014 che facciamo a tutti ,è che ognuno di noi, possa fare qualcosa, nella quotidianità, per rendere il ns. mondo migliore, nonostante tutto!

“Ciò che si conquista con un sorriso, rimane per sempre.” Gandhi

Rosaria Spagnuolo
Associazione di volontariato
Ricoclaun Vasto Onlus

  • ricoclaun-1
  • ricoclaun-2
  • ricoclaun-3
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com