Banner Top
Banner Top

“Oltrelamedia”, al via l’orientamento per gli alunni di terza media dell’IC1 di San Salvo

oltrelamediaAl via nella Scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto comprensivo 1 di San Salvo, l’orientamento per gli oltre 200 alunni delle classi terze alle prese con la scelta delle superiori, attraverso conferenze, lezioni aperte e focus tematici con il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Galletti, il segretario generale della Cisl Bonanni, il vice presidente di Confindustria Lobello e l’ex ministro Fioroni.
Le attività di formazione/ informazione per questo anno scolastico hanno anche il patrocinio di Confindustria regionale e provinciale oltreché del gruppo dei Giovani imprenditori di Confindustria a sottolineare l’innovatività della proposta didattica che vede la scuola incontrare il mondo del lavoro e aprirsi al territorio guidando gli alunni nel calibrare le proprie scelte partendo dalle proprie inclinazioni ma tenendo ben presenti le reali esigenze del mondo imprenditoriale.
“In linea con quanto previsto dalla normativa dalla fine degli Anni Novanta al recentissimo Decreto scuola, l’Ic 1 vuole offrire agli studenti di terza la possibilità di conoscere, informarsi e scegliere più consapevolmente. C’è infatti un futuro fatto di sfide da raccogliere che li aspetta e che vuole che quelli che oggi sono studenti adolescenti, sia i protagonisti” ha sottolineato il dirigente scolastico Anna Paola Sabatini. “Il progetto Io mi oriento OLTRELAMEDIA è stato predisposto per far conoscere non solo l’offerta formativa del territorio e delle province vicine, ma le possibilità occupazionali offerte a livello locale” ha precisato il dirigente. “Una scelta è infatti consapevole se è ragionata ma soprattutto se è radicata per questo è stata chiesta la collaborazione delle aziende, del mondo dell’imprenditoria locale e delle associazioni di categoria, prima fra tutte Confindustria regionale e provinciale ed i giovani imprenditori che hanno patrocinato gratuitamente questo progetto”.
Ma le novità non finiscono qui: “ScuolaIncontra oltre a focus e approfondimenti, sarà un forum privilegiato per offrire ai giovani e alle famiglie, a partire dal 13 dicembre nell’incontro col sottosegretario Galletti, la possibilità di dialogare direttamente con nomi autorevoli del panorama scolastico e imprenditoriale” aggiunge.
Il progetto di Orientamento Oltrelamedia è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa nella sede centrale dell’Istituto compensivo 1. Presente anche il consigliere egionale Nicola Argirò, presidente della Commissione attività produttive. “Importante l’apertura della scuola alla città e alle sue realtà produttive. Fare una scelta consapevole vuol dire conoscere per cui la collaborazione e l’interazione con le aziende rappresenta una novità significativa” ha dichiarato il consigliere.

Il programma del progetto Io mi oriento prevede degli step da novembre a gennaio, così articolati.

Novembre
Settimana al “Mattioli”: le nove classi terze hanno seguito per due mattine ciascuna le lezioni aperte e partecipato ad attività al Liceo Scientifico, al Commerciale e all’Ipsia
Lezioni aperte: le scuole superiori di Vasto, del comprensorio e delle province vicine ospiti della nostra scuola presentano l’offerta formativa alle nove terze con lezioni a classi aperte

Dicembre
In azienda: le classi visiteranno le realtà produttive più importanti del territorio per conoscere le possibilità occupazionali. Porte aperte alla Pilkington, Denso, Tyco e Gruppo Argirò
ScuolaIncontra: focus sul lavoro con il sottosegretario Galletti
Incontro informativo con le famiglie

Gennaio
ScuolaIncontra: focus sul lavoro con nomi autorevoli del panorama scolastico e imprenditoriale nazionale e locale
Fino alla compilazione delle domande di iscrizione sono inoltre previsti tutoraggio e consulenze da parte della Funzione strumentale Continuità e Orientamento.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com