Venerdì prossimo – a partire dalle ore 9.00 presso il Palace Hotel a Vasto Marina – la Vemit Punto Clima srl ha organizzato il primo di una serie di seminari formativi-informativi per discutere con esperti del settore di installazione e manutenzione degli impianti termici attraverso le nuove norme in materia e in particolare sulle opportunità che vengono offerte dal decreto legge n. 63/2013, che ha prorogato al 31 dicembre 2013 la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, innalzando dal 55% al 65% la percentuale di detraibilità delle spese sostenute nel periodo che va dal 6 giugno 2013 (data di entrata in vigore del decreto) al 31 dicembre 2013. È prevista una maggiore durata dell’agevolazione, fino al 30 giugno 2014, per gli interventi relativi alle parti comuni degli edifici condominiali e per quelli che riguardano tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio.
Dal 1° gennaio 2014 (per i condomini dal 1° luglio 2014) l’agevolazione sarà invece sostituita con la detrazione fiscale del 36% prevista per le spese di ristrutturazioni edilizie. Reintrodotta la possibilità di usufruire della detrazione per le spese di sostituzione di impianti di riscaldamento con pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia e scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria. Una serie di incentivi in grado di ottenere due vantaggi: risparmio energetico e salvaguardia dell’ambiente e sostenere l’edilizia in una crisi perdurante.
“Le nuove disposizioni legislative per quanto stabiliscono le direttive europee – spiega Alessandro Acquarola amministratore della Vemit Punto Clima srl – stanno radicalmente trasformando la figura dell’installatore e del manutentore di impianti termici. Si richiederà più preparazione e più professionalità. Dobbiamo prepararci alle nuove sfide con le giuste competenze”.
L’incontro di venerdì, avvalendosi della consulenza della E-Team Solution e del Gruppo Delta Italia, sarà un’ottima opportunità formativa per gli operatori del settore edilizio e idrotermosanitario d’Abruzzo e Molise per approfondire gli scenari legislativi, professionali e finanziari. Saranno presenti Lorenzo Epis, consulente di normative comunitarie in materia edilizia, e il dottor Sandro Mangifesta con la collega dottoressa Rossana Del Re della Banca Mediolanum che illustreranno le possibilità fornite dal settore del credito.