Come anticipato in tempi quasi non sospetti, in ultimo in occasione del rocambolesco pareggio casalingo con l’Acqua&Sapone (3-3, terza giornata), il nuovo allenatore della Vastese 1902 è Mario Lemme, 40 anni lo scorso 21 marzo, preferito a Luigi Carosella e Fabio Montani, presenti domenica allo stadio Aragona. Via Nicola Di Santo, dunque, ora toccherà al vastese Lemme rimettere insieme i pezzi.
L’ex attaccante di Ancona, Cosenza e Andria debuttò in biancorosso nella stagione 1989/90, prima del passaggio al Parma, nella massima serie, con cui vinse una Coppa Uefa nel 1995, esordendo il 20 ottobre 1994 nella gara in trasferta contro l’Aik Solna e vinta per 1-0 dagli emiliani che, appunto, si aggiudicarono il prestigioso trofeo. ‘Mariolino’ Lemme ha mosso i primi passi nelle giovanili della Vastese, club che l’ha visto giocare in Serie D e in C2, poi un lungo giro per l’Italia con società di Serie A, B e C, prima di tornare nuovamente all’Aragona nella stagione 2003/2004 con la maglia della Pro Vasto (13 presenze e 4 gol). Indossando anche le maglie di Salernitana, Monza, Modena, Reggiana, Vicenza e Pescara, Lemme chiuderà la carriera di calciatore giocando con varie squadre abruzzesi. Ha disputato 150 partite in B, andando a segno 14 volte. L’ex attaccante di Vasto, dunque, si appresta a vivere la seconda esperienza su una panchina, quella appunto della Vastese Calcio 1902. La prima è stata l’anno scorso con il Vasto Marina, quando prese il posto di Massimo Vecchiotti: era il 19 luglio, ma l’esperienza di Lemme si concluse il 30 ottobre dopo, Coppa Italia a parte, dieci giornate di campionato (2 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte); lo sostituì Roberto Antonaci. Tra i suoi allenatori, che ricorda spesso, figurano nomi del calibro di Giuseppe Papadopulo, Delio Rossi e Renzo Ulivieri.
Alle ore 15 di oggi dirigerà il suo primo allenamento e domenica è in programma la trasferta di Francavilla. Dalla scorsa stagione, la nuova Vastese ha avuto come allenatori, nell’ordine, Luigi Baiocco, Massimo Vecchiotti e Nicola Di Santo, quest’ultimo artefice della promozione in Eccellenza; ora tocca a Lemme prendere il timone in mano e ridare fiducia a tutto l’ambiente: “Inutile dire che sono contento – dice un po’ emozionato -, lo ero anche l’anno scorso con il Vasto Marina, dove ho iniziato la mia nuova esperienza, dopo aver appeso al chiodo le scarpette. Possiamo parlare di tutto, dal modulo a qualsiasi altra cosa, ma quello che è più importante è lavorare per fare bene e lottare per rivivere i bei tempi, quando l’Aragona era strapieno di gente e a prevalere erano i colori bianco e rosso che non lasciavano scampo agli avversari. Ai tifosi, ai gruppi organizzati, chiedo il massimo apporto, di starci vicino”. Tra la Vastese e Nicola Di Santo c’è stata la risoluzione consensuale del contratto: in cinque giornate, la squadra ha collezionato una vittoria, due pareggi e altrettante sconfitte, con sei gol fatti e nove subìti: è al dodicesimo posto in classifica.
Michele Del Piano