Banner Top
Banner Top
Banner Top

Scienza dell’onda e della vela, attività didattiche a terra e a bordo

Dal 3 settembre parte la seconda edizione di Scienza dell’onda e della vela, una originale proposta formativa del Liceo Scientifico “R.Mattioli” di Vasto e di VastoScienza, Centro Culturale di Scienza e Arte, diventati ormai polo di divulgazione scientifica e del turismo culturale ed educativo del territorio.

L’iniziativa, a cura della prof.ssa Rosa Lo Sasso, porta la Scienza in barca a vela nelle giornate dal 3 al 6 settembre, si rivolge agli studenti di scuola superiore del territorio e si avvale della preziosa collaborazione del Circolo Nautico di Vasto e dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto.

Il programma prevede attività didattiche a terra e a bordo. Un laboratorio di fisica e biologia itinerante e la navigazione sarà la modalità per mostrare come i problemi pratici dell’andar per mare possano essere risolti ricorrendo a principi e leggi fisiche di base.

La barca a vela diventa, anche quest’anno, oggetto di indagine fisica e mezzo per lo studio di interessanti aspetti di biologia marina. Il corso offre l’occasione per imparare come funziona una barca e come governarla. Gli esperti illustrano i principi che si nascondono nell’arte della navigazione, spiegano quali sono le forze in atto su una barca a vela , per arrivare a parlare di resistenza, portanza, vela e scafo. Si può comprendere perché è necessario usare la teoria della relatività per avere una miglior precisione sulla posizione (GPS), oppure scoprire che importanti e prolungati black-out nelle trasmissioni radio possono essere causati dai raggi cosmici. Ogni incontro prevede presentazioni, dimostrazioni pratiche e discussioni di approfondimento da parte degli esperti  di VastoScienza, del Circolo Nautico e dell’Ufficio Circondariale Marittimo.

Le tematiche :

 La fisica e la barca         

Galleggiamento, stabilità, manovre di una barca. Aerodinamica della vela.

 

Meteorologia

Venti di gradiente, brezze. Tipi diversi di nuvolosità

 

Strumentazione di bordo, metodi d’uso

Anemometro – Barometro – Bussola – Radar- Ecoscandaglio – GPS

 

Il mare sotto di noi

Come si formano le onde nel mare e come si propagano? Quanta energia trasportano? Cosa sono gli tsunami, le scie e le onde di marea?  Come interagiscono gli scafi delle imbarcazioni con l’acqua e quali strategie adottare per ottimizzarne l’efficienza.

I cambiamenti climatici e il mare

Che succede in mare se la temperatura si alza, anche solo di pochi decimi di grado? Quali squilibri si innescano e quali conseguenze ne derivano, non solo sott’acqua, ma anche sulla terra e in cielo? Come possiamo invertire la tendenza?

Come è profondo il mare

Dalle trivellazioni in cerca di carburanti fossili, all’affondamento di relitti e di rifiuti tossici: cosa succede nelle profondità del mare? Quali sono i pericoli in atto?

I grandi mammiferi del mare

Balene, capodogli, delfini… nuotano e vivono in mare aperto, ma si comportano come animali a noi molto più noti e vicini. Si accoppiano, partoriscono, allattano, comunicano…

Squalo a chi?

Sono tanti gli squaloidi che quotidianamente consumiamo senza saperlo, e sono tante le specie di squalo ormai in serio pericolo di estinzione per via di una pesca indiscriminata e di convinzioni senza fondamento.

Astronomia e navigazione

Come orientarsi in mare con le stelle

  • Locandina Scienza dell'onda 2013
  • Summer Scienza dell'onda e della vela 2013
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts